Anagni. Domenica 15 Dicembre inaugurazione della mostra collettiva di Pittura e Scultura di “Arte Contemporanea”

Nola FerramentaNola Ferramenta

ANAGNI (Eledina Lorenzon) – Sarà inaugurata Domenica 15 Dicembre, presso la sede della Cooperativa Hernica Saxa in Via San Paolo, 93 ad Anagni una collettiva di Pittura e Scultura di “Arte Contemporanea”.

L’evento – promosso da Hernica Saxa ed organizzata dall’artista Carlo Tarda con il Patrocinio del Comune di Anagni ed il supporto di un istituto di credito locale, è un appuntamento da non perdere per immergersi nel percorso di alcuni tra i più interessanti artisti del panorama contemporaneo locale, una testimonianza del connubio tra l’arte ed il territorio.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Ben ventidue gli artisti in mostra tra cui nomi noti come Daniele Bigliardo, Carlo Costa, Francesca Costa, Enrico Fanciulli, Carlo Tarda e molti altri, ma anche giovani artisti di grande talento.

In mostra anche opere di scultura e di pittura di alcuni artisti scomparsi che hanno lasciato segni indelebili della loro opera: Donatella Gismondi, figlia di Tommaso, a sua volta apprezzato artista, la cui opera pittorica, come amava dichiarare, era “basata sempre in quella ricerca dell’armonia della natura: nei paesaggi, nei fiori e nei frutti, nei volti e nelle figure umane, sempre provando a capire ed a interpretare la loro personalità” e Carlo Turri, in assoluto tra i migliori interpreti della Tarsia contemporanea, “per stile e tecnica esecutiva le sue opere si elevano a modello per chi si occupa o segue quest’arte dalle matrici rinascimentali.

La mostra rappresenta un lungo filo rosso tra passato e presente che convergono in uno spazio espositivo affascinante dove le opere selezionate rappresentano le peculiarità e le variegate espressioni dell’arte contemporanea e rappresenta un’occasione per ammirare le opere, ma anche momento di dialogo tra artisti e visitatori, favorendo una più profonda comprensione del loro lavoro e del contesto che lo ispira.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

A rendere ancora più emozionante la mostra, gli interventi della poetessa Adele Dell’Acqua, già docente di materie letterarie alla scuola media di Procida, vincitrice con la sua classe il primo premio “Coppa del Presidente della Repubblica” ad Ostuni.

Lasciato l’insegnamento si è trasferita ad Anagni, e qui ha collaborato al Gruppo Teatrale “The Mask” con scritti poetici, teatrali e come attrice. Continua ancora a scrivere sempre a livello amatoriale poesie e racconti per bambini.

Nuova DolciariaNuova Dolciaria

La mostra, ad ingresso libero, prevede un calendario articolato per permettere a tutti di visitarla. Sarà aperta il pomeriggio dal 18 al 23 Dicembre e, nelle giornate del 24 e del 31 Dicembre, anche la mattina.
Una particolare attenzione è stata riservata ai giorni di festa: il 26 Dicembre, il 1° Gennaio e dal 2 al 7 Gennaio 2025, con aperture sia di mattina che di pomeriggio.