Anagni. La decima edizione del “Concerto dell’Epifania” chiude i festeggiamenti natalizi [Foto]
ANAGNI (Eledina Lorenzon) – La 10^ Edizione del Concerto dell’Epifania, promosso dalla Confraternita di S. Antonio di Padova con il Patrocinio del Comune di Anagni, presso la splendida Sala della Ragione ha concluso Domenica 7 Gennaio il ricco programma di festeggiamenti per le Festività natalizie.
La Confraternita di S. Antonio è un’associazione pubblica di fedeli eretta in Anagni nella chiesa di S. Angelo con decreto dell’Ordinario Diocesano Mons. Lorenzo Loppa il 13 Giugno 2004, a norma dei canoni 298-320 del Codice di Diritto Canonico e tende a conseguire finalità religiose e di culto, proporre un cammino di catechesi e realizzare iniziative di impegno sociale per la difesa dei diritti umani, alla luce dei valori di amore cristiano profusi dalla Croce.
Il programma presentato, intenso e di grande emozione, ha affascinato il numerosissimo pubblico presente, la cui prima parte è stata dedicata al bel canto con l’aria “Viens, Malika…. sous le dome èpais” tratta da Lakmè di Lèo Delibes, “Deh vieni alla finestra” dal ”Don Giovanni” di W. A. Mozart, “Lunge da lei… Dè miei bollenti spiriti da “La Traviata” di G.Verdi,”Mi chiamano Mimì” e “Quando me’n vò” da “La Bohème” di G. Puccini ed infine “Ardir! Ha forse il ciel…. voglio dire, lo stupendo elisir” da l’”Elisir d’amore” di G. Donizetti.
Nella seconda parte del concerto sono state invece eseguite canzoni religiose e laiche che ben caratterizzano il clima natalizio quali “Bist du bei mir” di J. S. Bach, “Ev’ry valley” dl “Messiah” di G.F. Handel, “Panis angelicus” di C. Franck , “White Christmas” di I. Berlin, “Astro del ciel” di F.X. Gruber, “Adeste Fidelis” ed infine a chiusura di concerto l’auguale invito di “Libiam ne’ lieti calici” da “La Traviata” di G. Verdi.
Fantastici gli interpreti che hanno saputo veramente emozionare dai Soprani Dayana D’Aluisio e Lorella Fabrizi al tenore Giorgio D’Andreis ed al baritono Giacomo Balla, a cui il pubblico non ha lesinato applausi.
Ad introdurre i vari brani musicali in programma, l’attore Andrea di Palma,che ha curato anche gli intermezzi in prosa con la lettura di alcune poesie di grande impatto emotivo.
Nel suo intervento di fine concerto, il Priore della Confraternita Dott. A. Principia ha voluto esprimere i suoi più sentiti ringraziamenti all’Assessore alla Cultura Silvana Pampanelli, presente in sala, per la vicinanza e la disponibilità dell’Amministrazione a questo evento che anno dopo anno è divenuto incontro di grande valenza culturale ed il Parroco della Confraternita Don Bruno Durante ha sottolineato come la musica sia un qualcosa di misterioso, capace di coinvolgerci ed emozionarci .
Immancabile la richiesta del bis da parte del pubblico che gli artisti hanno concesso con grande piacere e disponibilità, brindando all’anno nuovo e facendo dono di una rosa rossa alle signore presenti.