Anagni. Un fine settimana ricco di eventi a Casa Barnekow: tre serate all’insegna del canto, dell’arte e della poesia

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

ANAGNI (Eledina Lorenzon) – Sarà un fine settimana davvero ricco di eventi a Casa Barnekow di Anagni, tre serate all’insegna del canto, l’arte e la poesia.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Nella notte magica di Venerdì 14 Giugno, sin inizierà alle 19 con degustazioni di vino presso i principali ristoranti del centro storico e musica dal vivo lungo le vie di questa “Anagni da Gustare”.

Alle 21:30 Casa Barnekow apre le porte per uno straordinario concerto di inizio estate, tutto dedicato alle sonorità suggestive e primigenie del Lazio Meridionale e del Sud Italia: Luca Attura , Fabio Rossi, Ivan Palumbo, Eduardo Vessella, quattro musicisti d’eccezione, insieme per “Canto d’Estate – canti e suoni del Lazio Meridionale e del Sud Italia”.

RI...BELLI ParrucchieriRI...BELLI Parrucchieri

Da Sabato 15 a Domenica 23 Giugno appuntamento d’arte con una meravigliosa Mostra Fotografica che racconta la straordinaria varietà faunistica delle montagne ciociare dal titolo “Lazio selvaggio”, un progetto fotografico di Walter Fiore. Vernissage Sabato 15 alle ore 18.30.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Walter Fiore vive a Fiuggi. La sua passione per la natura lo ha portato a frequentare la montagna attraverso passeggiate ed escursioni, dove ha scoperto un interesse per la fotografia di natura, inizialmente paesaggistica, e per la macro fotografia, documentando la grande varietà di fioriture spontanee nel territorio.
Da lì è passato alla fotografia naturalistica affascinato dalla fauna selvatica in particolare avifauna e mammiferi.
Da Gennaio 2021 ha iniziato l’attività di monitoraggio faunistico con l’utilizzo di macchina fotografica e fototrappola partecipando al Monitoraggio Nazionale del Lupo Appenninico collaborando con enti e Regione. L’attività di ricerca che porta avanti con passione e impegno gli sta dando grandi soddisfazioni, infatti nel febbraio 2021 è stata documentata la presenza dell’orso bruno marsicano in alta Ciociaria.
Nella Riserva Naturale lago di Canterno, dal 2022, ha documentato avifauna migratoria di rara presenza ad esempio Anatra Mandarina, Tarabuso, Airone rosso, Mignattaio, nonché la presenza della specie aliena gambero della Luisiana.
L’attività di monitoraggio ha portato alla scoperta non solo del lupo appenninico ma anche del gatto selvatico nella zona dell’Alta Ciociaria.
Il progetto fotografico intitolato “Lazio Selvaggio” è mirato a far conoscere la varietà di fauna selvatica presente su questo territorio incentrato in particolare sulle specie elusive e particolarmente protette.

Domenica 16 Giugno alle 18.30 in scena “Scheletri d’aria: dialogo poetico sull’anoressia”, spettacolo tratto dall’omonima silloge di Daniela Sannipoli (Atile Edizioni).

«Daniela Sannipoli inaugura un nuovo mondo di poesia, qualcosa di introspettivo a livello sociale e umano. Un dialogo poetico vero e proprio sull’anoressia. Un monologo con sé stessi, ma anche un dialogo che il proprio io instaura con gli altri.
Grazie alla poesia, chi scrive si denuda dei propri scheletri, come dice già una delle parole facenti parte del titolo della raccolta.
Di solito si intendono sempre gli scheletri dell’armadio, e qui diventano scheletri d’aria, perché l’autrice-poetessa ci descrive in versi, talvolta prosastici, e, talvolta ermetici, ciò che cela il dolore. Il disperato dolore di una tematica profondamente importante a livello esistenziale e all’interno della nostra società, come l’anoressia.
Qui la protagonista si spoglia dei suoi scheletri facendoli volare, perché non sono scheletri fini a sé stessi, ma le loro ossa volteggiano diventando aere e rinascita dalle proprie ceneri».
(dalla prefazione di Francesca Ghiribelli)

Il progetto di poesia performativa Crow J & Neptune Mak innesta la sua originale proposta di spettacolo dal vivo nella dimensione di un concerto poetico a due voci – quella “esterna” del racconto, quella “interna”, segreta dello strumento – attraverso una peculiare tipologia narrativa in limine – tra letteratura nera, confessional poetry di matrice statunitense e cruda visionarietà contemporanea: un dualismo profondo, paradossale, che trova nel genere della suite (sia pure contaminato, “commisto”) una soluzione concertistica efficace alla creazione di un filo conduttore intrinseco alla molteplicità linguistica e metalinguistica dei testi interpretati, e si accosta all’esigenza antica della produzione orale, dell’arte e della tecnica aedica, intesa come esperienza percettiva e immaginifica, al di là e al di sopra della parola scritta.
Per mezzo cioè del suono – il linguaggio in grado di restituire la qualità dell’espressione prodotta dall’uomo – la parola comune si amplifica per diventare arcano, da decodificare (e codificare poi, nuovamente) nell’ascolto in silenzio.
Crow J & Neptune Mak sono:
Alessia Lombardi, voce narrante
Mº Marco Alonzi, violoncello elettrico

Appuntamenti imperdibili in una location magica!

Per informazioni e Prenotazioni contattare il 3288350889

 

Gulliver - Saldi Estivi 2024