Artena. Incendi boschivi. La Sindaca Carocci: «È stata una lunga notte. Ora l’incendio è spento. Quanto accaduto da sabato non può essere casuale…»
ARTENA – La notte è passata e fortunatamente è stato scongiurato il peggio… Da qualche ora è tornato ad essere operativo l’elicottero per lo spegnimento degli ultimi focolai.
Il mezzo aereo della Protezione Civile regionale attinge l’acqua alla seconda vasca della Protezione Civile di Artena dislocata a Pian della Civita.
La presenza di quella vasca – contenente 18mila litri di acqua – consente di decimare il tempo tra un lancio ed il successivo: l’alternativa sarebbe stata il Lago di Giulianello con notevole dispendio di tempo.
Non è stato necessario evacuare ulteriori abitazioni e, nonostante l’incendio non sia ancora stato del tutto domato – la situazione è in netto miglioramento.
Si sta intervenendo direttamente sugli ultimi focolai ed ancora alle 13 di oggi, la Sindaca Silvia Carocci ci confermava che i lanci dell’elicottero si erano concentrati su un ultimo focolaio particolarmente attivo e… “duro a morire”…
Nel momento in cui scriviamo (h. 16 del 13/08/2024) la situazione sembra essere tornata alla normalità, salvo il calcolo dei danni subiti dalla natura soprattutto nelle aree colpite dagli incendi degli ultimi giorni ed in particolare a Fontana Nuova.
Pochi minuti fa la Sindaca ha pubblicato un post sui social che riportiamo di seguito.
«Ventiquattro ore nelle quali Artena ha bruciato senza sosta.
Ventiquattro ore per spegnere l’ incendio di grandi proporzioni che ha interessato la zona di Via Fontana Nuova.
È iniziato ieri poco dopo pranzo.
L’incendio è arrivato subito vicino alle abitazioni dove si sono concentrati i primi sforzi dei soccorsi. Tuttavia, si è propagato nel bosco.
Nel pomeriggio di ieri l’intervento fatto dal Canadair non è stato risolutivo.
Di notte i mezzi aerei non possono intervenire e se il fuoco non è raggiungibile dagli uomini dei vigili del fuoco, si devono mettere in protezione le abitazioni e così è stato fatto questa notte.
Protezione Civile Artena, Associazione Protezione Civile Valmontone – OdV Gruppo di Volontariato per la Protezione Civile di Lariano – ODV , Protezione Civile Segni al lavoro insieme a tre diverse squadre dei Vigili del Fuoco che si sono alternate in queste ore.
Presenti anche i Carabinieri di Artena, i Carabinieri del Corpo Forestale di Segni ed un presidio di autoambulanza.
Ringrazio tutti per il grande lavoro fatto in queste ore per garantire la sicurezza dei cittadini.
Ieri il Canadair ha fatto 8 lanci con lo schiumogeno a cui si sono aggiunti quelli fatti dagli elicotteri nella giornata di oggi, 10 stamattina presto e 15 nella tarda mattinata di oggi.
Diverse famiglie hanno passato la notte fuori casa e molte altre hanno vissuto un profondo stato di ansia e preoccupazione per le loro case.
A loro va il mio pensiero più grande.
Ho cercato di essere il più possibile presente affinché se ci fossero state esigenze particolari potevamo dare aiuto.
È stata una lunga notte per Artena.
Ora l’incendio è spento, ci sono ancora dei presidi della Protezione Civile di controllo.
Attiveremo i controlli con il Corpo della Forestale ed interesseremo anche il Nucleo Investigativo Antincendi dei Vigili del Fuoco.
È comunque importante il contributo che ciascun cittadino può dare e non appena si avvista un incendio la prima cosa da fare è chiamare:
– il numero di emergenza 1515 oppure
– il numero verde della sala operativa del Dipartimento Protezione Civile 803555.
Non ci sono prove ma non si può credere che quello che sta succedendo ad Artena dalla scorso sabato sia casuale.
Chi appicca incendi è un criminale.
Chi mette a repentaglio la vita delle persone è un criminale.»
Leggi anche