Carnevale Colleferro 2017. La coloratissima sfilata delle scuole. La festa in piazza. Le premiazioni [FotoeVideo]
[vsw id=”YFEoAozqBm8″ source=”youtube” width=”615″ height=”346″ autoplay=”yes”]
COLLEFERRO (RM) – Nasce all’insegna della condivisione con le scuole della città la sfilata di Carnevale che ha inondato Sabato 24 Febbraio le vie di Colleferro di coriandoli e stelle filanti. Ad aprire il lungo corteo, che partito da Piazzale Unitalsi ha percorso Via XXV Aprile, Corso Turati, Corso Garibaldi per poi giungere in Piazza Italia, una banda stravagante con un divertente direttore d’orchestra!
Entrambi gli Istituti Comprensivi Colleferro 1 e Colleferro 2 hanno aderito all’appello con diverse classi, presenza ormai consolidata anche quella della Scuola Don Giovanni Bosco delle Suore Salesiane.
Tanta allegria e mascherine che hanno regalato alla nostra cittadina tanta allegria ed una mattinata di musica e condivisione..
In Piazza Italia ad attendere il corteo il Mago Parker e le sue simpatiche assistenti che hanno presentato uno ad uno i gruppi mascherati che sono stati sottoposti alla valutazione di un’attenta giuria.
Il primo gruppo a salire sul palco “La Società dell’allegria”della Scuola dell’Infanzia San Giovanni Bosco che ha ben rappresentato un’allegra società dove la diversità diventa valore, in tutte le forme in cui si manifesti.
A seguire gli alunni della Gpd – I.C. Colleferro 1 diretto dalla Dirigente Scolastica d.ssa Antonella Romani, con il loro “Incontro d’Oriente”, che tutti insieme appassionatamente ci hanno portato nell’atmosfera misteriosa della Cina anche grazie ad una fantastica coreografia di danza. Un binomio davvero speciale con la visita del nostro Presidente della Repubblica che proprio in questi giorni è in visita ufficiale nel paese del Sol Levante.
È toccato poi ai bambini della della II B della Scuola Dante Alighieri – I.C. Colleferro 2 , diretto dalla Dirigente Scolastica Marika Trezza, che hanno saputo ben rappresentare le “Emozioni al giorno d’oggi”, le belle faccine con cui, ahimè, comunichiamo quasi esclusivamente tramite cellulare.
Di grande attualità il Gruppo della Classe V B della Dante Alighieri che ha presentato “Noi ci differenziamo”, utili notizie, visto che a breve e con grande attesa della cittadinanza, anche Colleferro si attuerà la raccolta differenziata. Un invito a ben differenziare, per un futuro più sostenibile!
A chiudere la sfida il Gruppo “Mi fido di Te”, sulle note della famosa canzone di Jovanotti, della Scuola Secondaria di I Grado G. Mazzini dell’I.C. Colleferro 2.
I giovani studenti, hanno voluto evidenziare le sensazioni ed i timori verso il futuro che li attende, sicuri però che un mondo migliore, con l’impegno e la passione di tutti , sia possibile.
La giuria ha avuto il suo bel da fare nel decretare i gruppi vincenti, mentre in piazza tra giochi, canti e balli la festa continuava. Sono stati alfine assegnati i premi:
1° Premio al Gruppo “Incontro all’Oriente” – III A plesso Gpd, con le maestre Dianora, Carla e Alessandra;
2° Premio al Gruppo “Emozioni al Giorno d’Oggi – II B – plesso Dante Alighieri;
3° Premio al Gruppo “La Società dell’Allegria” – Scuola dell’Infanzia S. Giovanni Bosco
A premiare sul palco il Sindaco Pierluigi Sanna, l’Assessore all’Istruzione Sara Zangrilli ed il Consigliere Agnese Rossi.
Tanta soddisfazione del Sindaco che ha ringraziato le Dirigenti Scolastiche e tutte le docenti che con grande impegno , passione e sacrificio hanno dato vita a questa bella iniziativa del Carnevale che ha coinvolto tutta la città.
Eledina Lorenzon