Colleferro. Al Mercato Coperto debutto con successo per la I edizione del Mercato di Terra a cura di “Slow Food territori del Cesanese”

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – È stata un grande successo la prima edizione del “Mercato di Terra”, a cura di Slow Food, svoltasi nella splendida cornice del Mercato Coperto di Colleferro e che, nonostante la giornata piovosa, ha visto una notevole affluenza di pubblico durante l’intera giornata.

Fin dal primo mattino porte aperte per ospitare i piccoli produttori e gli artigiani del cibo, veri protagonisti dell’evento, per presentare i prodotti che producono e trasformano, garantendo e raccontando in prima persona la qualità dei loro prodotti.
Sui banchi del Mercato di Terra cibo buono, pulito e giusto: i prodotti sono locali, freschi e stagionali, che rispettano l’ambiente ed il lavoro e venduti a prezzi che soddisfano chi vende e chi compra.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Il progetto dei Mercati di Terra è nato nel 2004 dalla consapevolezza che la salute dell’uomo e quella dell’ambiente sono strettamente collegate, ad oggi sono presenti in oltre 24 Paesi e sono espressione di luoghi e persone di culture diverse. Il mercato di Colleferro è il quinto del Lazio, e rappresenta senza dubbio “l’ennesimo segnale di rinascita di un’area la cui storia, nell’ultimo secolo, è stata caratterizzata da complicate vicissitudini industriali ed ambientali”.

Sui tavoli in bella vista tanti prodotti per festeggiare i colori e sapori dell’autunno, tema della giornata, verdure di stagione, miele, zafferano, cereali e farine, prodotti caseari, carni, salumi ed insaccati da gustare insieme ad un buon bicchiere di vino Cesanese, e per finire ciambelle al vino e tozzetti al miele.
Una vera delizia per gli occhi e per il palato.

Il Sindaco Pierluigi Sanna e l’Ass. Marco Gabrielli, insieme al Vice Presidente “Slow Food Italia” Federico Varazi, a Luigi Pagliaro Presidente “Slow Food Lazio” e Francesca Litta Presidente “Slow Food territori del Cesanese”, hanno inaugurato questa prima edizione del mercato della terra, evidenziando l’interesse per questa importante iniziativa, che rappresenta per la città una significativa tappa di rinascita, improntata su scelte alimentari che hanno sempre più rilevanza, sia per il gusto che per l’ambiente, per i produttori e per l’organismo. Dedicare giusta attenzione alla spesa e a quel che facciamo nella nostra cucina «è un investimento che si trasforma in un piacere immediato ed assicura una salute futura».

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Il Mercato di terra rappresenta un’occasione unica per gustare i molteplici prodotti tipici del territorio che “le aziende agricole producono e che sono il frutto di una qualità indiscussa. Il processo produttivo della filiera corta garantisce l’assoluta stagionalità, la freschezza e la massima tracciabilità”.
A mezzogiorno i visitatori presenti hanno potuto degustare un ottimo piatto di pasta offerta dai produttori.

Abbiamo chiesto a Francesca Litta le sue impressioni sulla giornata e ci ha espresso la sua piena soddisfazione per il successo dell’iniziativa che ha visto, soprattutto nella mattinata, molta affluenza, ma anche nel resto della giornata c’è stata un via vai di visitatori.
Ha poi aggiunto che «i produttori hanno venduto, ma soprattutto sono stati testimoni di un modo di fare coltura, di dare vita ad un rapporto diverso tra chi produce e chi acquista, promuovendo le loro aziende ed i loro territori, con la possibilità di raccontare le loro storie ed il loro lavoro, perché anche questo è il Mercato di Terra. Importante è inoltre lo scambio di idee e progetti condivisi, anche in vista del prossimo incontro del 19 dicembre, dove saranno presenti ulteriori produttori che hanno già dato la loro adesione.
Avremo anche la possibilità di degustare, in un brunch domenicale, i prodotti del mercato cucinati e mangiati sul posto, trascorrendo così qualche piacevole ora, riscoprendo anche qualche ricetta sfogliando i libri che i visitatori troveranno nella biblioteca gastronomica che sarà allestita. Si parlerà anche di agricoltura, di ambiente e di altre tematiche alla scoperta della preziosa biodiversità di cui dispone il nostro territorio».

Nuova DolciariaNuova Dolciaria

Anche l’Ass. Marco Gabrielli ha sostenuto la validità dell’inedita iniziativa sviluppata con Slow Food. Ha poi aggiunto: «La cosa fondamentale è che l’evento avviene in questo luogo storico del commercio colleferrino, dove l’Amministrazione comunale sta portando avanti un progetto che vuole fare del Mercato coperto un luogo da vivere anche nelle ore pomeridiane, oltre che in tutte le domeniche. L’intesa con Slow Food avrà la durata di sei mesi, con l’auspicio che in primavera potremmo rinnovare questo appuntamento anche in altri luoghi della città».

Appuntamento quindi con il Mercato di Terra a Domenica 19 Dicembre con orario dalle 9.30 alle 18.00.