Colleferro. Al [Parco del Castello] TEATRO VITTORIO VENETO Sabato 1° Luglio alle ore 21 riparte il ciclo di incontri con “Leggere leggeri all’ora del tè”

Nola FerramentaNola Ferramenta

PREVISIONI METEO AVVERSE
EVENTO SPOSTATO AL TEATRO VITTORIO VENETO

COLLEFERRO – Giunto alla 10^ edizione, torna, a partire da Sabato 1° Luglio (e fino al 25 Novembre 2023) il ciclo di cinque incontri (tutti ad ingresso gratuito), denominato “Leggere leggeri all’ora del tè”, proposto dall’Associazione Culturale “Gruppo Logos” con il patrocinio ed il contributo del Comune di Colleferro (in fondo all’articolo la locandina con le date del ciclo completo).

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

L’evento costituisce una presenza costante ed importante nel panorama delle iniziative culturali colleferrine.
Nel titolo si sintetizza il senso degli incontri: “Leggere leggeri”, e cioè incontrare testi della grande letteratura di tutti i tempi, in lingua e in dialetto, appunto con leggerezza, che «non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto» (Calvino), ed entrarci dentro profondamente a partire dall’assoluto rispetto della pagina.

Un’ora e mezza di scoperte e rivisitazioni, di emozioni e di risate, di riflessioni e di incontri.
Incontri col testo, incontri con se stessi.
Memorie e invenzioni, domande e talvolta anche risposte.

Il primo appuntamento è per questo Sabato 1° Luglio alle ore 21, al [Parco del Castello] TEATRO VITTORIO VENETO di Colleferro in Via Castello Vecchio.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Marcello Teodonio, con Maurizio Mosetti e con la partecipazione di Gemma Costa, metteranno in scena “Ed ecco, o signori, come parla la verità” di Luigi Pirandello, “L’uomo dal fiore in bocca”.

«La vita. La vita che sfugge. Che ci sfugge di sotto il naso come un treno che non siamo riusciti a prendere per un soffio.
La scrittura di Pirandello ci conduce per le strade complesse e misteriose della riflessione e della intelligenza delle cose.
Tutto in Pirandello è sempre al tempo stesso chiaro e complesso, semplice e difficile, evidente e oscuro.
Ma tutto sempre va analizzato con spietata e “disperata” lucidità».