Colleferro. Al via la “Call for entry” della I edizione del Festival Internazionale di Fotografia “COSMO – La fotografia fra scienza e arte”

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

COLLEFERRO — Nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel pomeriggio del 12 Dicembre scorso, nella Biblioteca Comunale “Riccardo Morandi” di Colleferro, è stata presentata ufficialmente la I edizione del Festival Internazionale di Fotografia “COSMO – La fotografia fra scienza e arte” che si svolgerà a Colleferro con eventi clou nella primavera del 2024.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Il tema del festival, nato dalla collaborazione tra il Comune di Colleferro e il Centro Sperimentale di Fotografia “Adams”, si concentra sulla fotografia e sul suo rapporto tra scienza e arte nella storia dell’uomo, affrontando la sua vocazione di abitare l’altrove attraverso la scoperta scientifica senza rinunciare alla dimensione onirica del sogno, in un incessante dibattersi tra curiosità e propensione alla meraviglia.
Il festival come luogo di ricerca, di riflessione e di cultura, capace di dialogare ed esprimere in modo perentorio la vocazione storica di un territorio, quello di Colleferro, polo di eccellenza nella ricerca e nella realizzazione delle tecnologie spaziali e non solo.

Il “COSMO – La fotografia fra scienza e arte” a Colleferro mira alla creazione ed individuazione di metodologie operative capaci di promuovere
relazioni fra diversi soggetti, alla costruzione di reti, alla attivazione di percorsi di co-progettazione, condivisione e inclusione sociale attraverso il coinvolgimento delle comunità del territorio, degli enti pubblici, delle associazioni e dei gruppi informali di cittadinanza attiva. Un
grande progetto che scommette sull’individuazione di strategie orientate alla trasformazione e al cambiamento, capaci di essere generative di nuove iniziative e producenti processi di sviluppo con prospettive e ricadute a medio e lungo termine con indicazioni delle metodologie
adottate in funzione di una possibile replicabilità delle stesse in altri contesti territoriali.
Il festival si propone dunque come modello virtuoso da esportare in realtà Europee. A tale proposito il Comitato Organizzatore e il Comitato Scientifico del Festival attiveranno fin da subito politiche di gemellaggio con altri festival Europei.

RI...BELLI ParrucchieriRI...BELLI Parrucchieri

Il festival si articola in sei sezioni tematiche.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico
  • La prima sezione chiamata SEZIONE STORICA sarà realizzata in collaborazione con gli archivi fotografici di Enti di ricerca: ENI, ESA, ENEA, CNR, ICR…. nonché́ Aziende private. In questa sezione la fotografia dimostrerà di essere uno strumento fondamentale di supporto allo studio e l’analisi di fattori scientifici a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.
  • La seconda sezione chiamata VEDERE LA SCIENZA sarà realizzata con lavori la cui finalità e vocazione è prevalentemente quella della divulgazione del pensiero scientifico. Le aree tematiche interessate spaziano dall’astronomia alla biologia e mineralogia, dai beni culturali, alle riprese riflettografiche IR e UV, ecc.
  • La terza sezione chiamata SEZIONE NUOVE FRONTIERE E NUOVE VISIONI presenterà una fotografia che si pone come ponte tra l’autorialità̀ artistica e le istanze scientifiche. In questa sezione troveranno ospitalità anche narrative fotografiche di Science Fiction.
  • La quarta sezione chiamata COSMO A COLLEFERRO vedrà̀ un intervento d’artista, scelto dal Direttore Artistico del festival, volto a produrre un’opera permanente, site specific, pensata per le caratteristiche del territorio e volta alla valorizzazione dello stesso.
  • La quinta sezione sarà riservata ad una CALL FOR ENTRY rispondente al tema: Il futuro della fantascienza? Ci viviamo dentro. […]” (William Gibson). Partendo da questa riflessione consegnataci dal noto scrittore in questa sezione troveranno ospitalità narrative fotografiche
    che interrogano il presente, con particolare attenzione al rapporto tra l’essere umano, la tecnologia, la scienza e la fantascienza.
  • La sesta sezione sarà la realizzazione di una CABINA IMMERSIVA per esperienza MULTISENSORIALE, all’interno della quale saranno proiettati filmati NASA e/o ESA che simuleranno la visione dello spazio cosmico visto dagli oblò di una navicella spaziale.
    All’interno del festival sono previste proiezioni divulgative a carattere scientifico nonché incontri seminari sulla fotografia, incontri con scienziati, presentazioni editoriali, ecc.

Le iscrizioni alla CALL FOR ENTRY – cui si fa riferimento nella quarta sezione – in effetti si sono aperte proprio con la conferenza stampa e si chiuderanno alle ore 24 del 31 Marzo 2024.
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi, senza distinzione di nazionalità o età. Ogni autore può presentare fino ad un massimo di 3 progetti fotografici, di cui solo uno potrà essere selezionato, da una giuria internazionale, per partecipare al festival.
Il regolamento completo è disponibile a questo link www.csfadams.it/eventi/cosmo-photo-fest/

Ma il programma del festival prevede anche altri momenti:

  • I seminari a cura del Centro Sperimentale di Fotografia Adams: Fotografia e spiriti, la fotografia dell’aldilà (alla fotografia, nata per riprodurre il mondo materiale nella sua realtà e precisione, le sarà chiesto di fornire testimonianza dell’immateriale e dell’invisibile) e “L’ultima posa. La fotografia post-mortem” (Dalle maschere mortuarie alla fotografia post-mortem. L’immagine come illusione di immortalità).
  • Le esposizioni: Metachaos di Alessandro Bavari, Ultimate Landscapes di Claudio Orlandi, Cosmo di Katia Rossi, Micro Cosmo di Michele Marinucci, Metropoliz Maam di Daniela De Paulis, 1499 – Oculo magico di Sara Munari, Synchronicity di Robin Meier e Deep Blue di Olmo Amato.

Calendario

  • Il giorno 12 Dicembre 2023 è stata lanciata su stampa e canali social la CALL FOR ENTRY rispondente al tema: “Il futuro della fantascienza? Ci viviamo dentro. […]” (William Gibson) con chiusura alle ore 24,00 del giorno 31 Marzo 2024;
  • Circuito OFF: il giorno 4 Maggio 2024 il comitato scientifico del Festival proclama il vincitore della CALL FOR ENTRY; al vincitore sarà data la possibilità di esporre la propria opera (foto, video o istallazione) all’interno del Festival; le opere dei partecipanti alla Call FOR ENTRY saranno
    esposte nella sezione del Circuito OFF del Festival; a tale proposito saranno individuati luoghi che si caratterizzano per la funzione e vocazione alla socialità tipo Mercati, Ipermercati, Bar, Circoli Associativi, Centri Sportivi, Palestre…
  • Il festival oltre il festival: promozione di un Concorso Fotografico rivolto agli istituti di Istruzione, Accademie, pubbliche e private, del comprensorio avente per tema – la fotografia fra scienza e arte –
  • 24-25-26 Maggio 2024 giornate inaugurali del Festival alla presenza delle Autorità, degli Autori e dei Curatori;
  • Durata del Festival prevista: dal 24 Maggio 2024 al 24 Giugno 2024;
  • Nel periodo di durata del Festival sono previste Visite Guidate, a cura della Direzione Scientifica e Artistica, di scuole di ogni ordine e grado del territorio;
  • Presentazione mediante videoproiezione del sito WEB: grafica, struttura e contenuti; presentazione della Direzione Scientifica e Artistica del Festival;
  • Presentazione della giuria internazionale della CALL FOR ENTRY; nomina e presentazione della giuria del Concorso Fotografico.

Centro Sperimentale di Fotografia Adams
Da anni il Centro Sperimentale di Fotografia Adams è riconosciuto nel vasto panorama delle scuole italiane come uno dei poli di eccellenza nella preparazione alla professione di fotografo.
L’alto livello di qualità, esperienza e competenza del corpo docenti, i programmi didattici sempre aggiornati e attenti all’evoluzione della professione e del sapere fotografico, la presenza di moduli integrativi che consentono percorsi di formazione personalizzati e l’uso di tecnologie all’avanguardia, costituiscono la garanzia per un apprendimento di sicuro successo e di alto profilo.
Presso il C.S.F. Adams troverai seminari, incontri con autori, presentazioni editoriali, workshop tematici, mostre, viaggi, circoli fotografici ed altro ancora per stimolare la tua creatività in un ambiente sereno e collaborativo.

 

Gulliver - Saldi Estivi 2024