Colleferro. Amianto alla “Dante Alighieri”? Dopo i prelievi disposti dal Comune, intervengono i Nas dei Carabinieri…
COLLEFERRO – Sul finire dello scorso mese di ottobre, presso la scuola primaria Dante Alighieri dell’Istituto Comprensivo Alfredo Vinciguerra – recentemente interessata da un importante intervento di ristrutturazione – è stata segnalata la presenza di “materiale anomalo” tra il brecciolino disposto lungo il vialetto d’ingresso alla scuola.
Fin d’allora qualcuno aveva ipotizzato che potesse trattarsi di amianto. Ad ogni buon conto il Sindaco Sanna ha subito contattato un’azienda specializzata richiedendo un intervento urgente per prelevare i campioni da analizzare.
Tale azienda è intervenuta nei giorni successivi, in particolare Sabato 16 Novembre, proprio durante un Open Day effettuato dalla scuola.
Naturalmente scene come quelle evidenziate nelle foto hanno allarmato non poco gli ignari genitori dei bambini che frequentano – e che potrebbero scegliere di frequentare – quella scuola.
Non a caso, nell’ultima settimana, sono state organizzate anche riunioni straordinarie che hanno coinvolto i genitori interessati, i quali avrebbero inviato una pec al Comune di Colleferro ed evidentemente fatto un esposto ai Carabinieri.
Nella giornata del 25 Novembre, presso la scuola – accompagnati dai Carabinieri della Compagnia di Colleferro – sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (Nas) di Roma, i quali hanno effettuato un sopralluogo, per poi recarsi anche in Comune, presso gli uffici competenti, al fine di acquisire la documentazione relativa ai lavori effettuati presso la scuola allo scopo di verificare se ci siano state eventuali irregolarità nel trattamento e nello smaltimento dei materiali di risulta.