Colleferro. Aperte le iscrizioni per il concorso canoro “InCanto”. Il ricavato sarà devoluto alla Parrocchia di Santa Barbara. Quattro premi importanti per farsi conoscere
COLLEFERRO – È iniziato il conto alla rovescia per l’atteso appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di canto e non solo nato grazie all’impegno e alla dedizione di professionisti nel campo della musica che, uniti da questa passione, hanno ideato ed organizzato un meraviglioso concorso canoro che vedrà per l’appunto la sua primissima edizione proprio a Colleferro, presso il Teatro Vittorio Veneto il prossimo 1 Marzo 2025.
Sono iniziate così le iscrizioni per poter partecipare come artisti a questa edizione di “InCanto”, evento che attirerà l’attenzione non solo per essere una vera e propria opportunità per tutti gli amanti del canto ma perché l’intero ricavato del concorso sarà devoluto in beneficenza: i fondi ricavati infatti dall’intera organizzazione e soprattutto dal contributo versato per l’iscrizione andrà infatti donato alla Parrocchia di Santa Barbara di Colleferro per il rifacimento dell’impianto di riscaldamento all’interno della chiesa, un intervento per la comunità molto importante.
Il concorso canoro “InCanto” si propone di celebrare la bellezza del canto come forma d’arte, considerata un dono sia per se stessi che per gli altri; l’obiettivo e l’intento è proprio quello di valorizzare i talenti spesso nascosti di molti artisti uniti dalla comune passione per la musica, attraverso la creazione e la presentazione di brani inediti.
Durante il concorso, gli artisti potranno presentare i loro “brani inediti” cioè qualsiasi brano che non sia stato precedentemente oggetto di un contratto con case discografiche o etichette musicali.
Per il regolamento sono infatti considerati inediti anche i brani autoprodotti, purché non siano già stati distribuiti su larga scala attraverso contratti con etichette discografiche.
Durante l’edizione del concorso sarà concesso che i brani autoprodotti, siano già presenti su piattaforme digitali (come streaming o download), a condizione che non siano stati oggetto di un accordo commerciale con una casa discografica o altri intermediari professionali.
Nell’organizzazione globale di questo concorso è prevista anche una selezione “live” e una “diretta Facebook”: infatti, nel caso in cui il numero di candidati raggiunga o superi i 25 partecipanti, l’organizzazione si riserva la possibilità di pianificare un ascolto live.
Durante questa fase embrionale, i candidati si esibiranno su una cover da loro selezionata, al fine di valutare la qualità vocale e l’interpretazione artistica, salvaguardando l’inedito.
L’ascolto live sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook “Concorso Canoro InCanto” e la valutazione che seguirà questa esibizione, contribuirà a determinare i partecipanti per le fase successiva, tenendo conto sia del brano inedito presentato, sia della resa artistica durante il live.
La partecipazione a questa prima fase di selezione sarà totalmente gratuita come ci confermano gli organizzatori che, invieranno via email e/o telefono l’esito della commissione esaminatrice entro 10 giorni dal Concorso canoro.
La preselezione dei brani, compresa la selezione in diretta Facebook sarà completamente gratuita.
I partecipanti alla serata canora, selezionati dopo la prima fase, verseranno una quota di € 30,00, fino a 14 anni, € 50,00 dai 15 anni compiuti in su.
Ci saranno le categorie Under, Over, Ragazzi, Adulti e Persone Mature.
- Il 1° Premio consisterà in un arrangiamento e in una registrazione professionale e nella pubblicazione su Spotify;
- il 2° Premio in una registrazione professionale e in un videoclip;
- il 3° Premio consisterà in una serie di lezioni di canto moderno.
Verrà consegnato anche il Premio Critica, che consisterà in un articolo di giornale e le persone che assisteranno alle esibizioni, collegandosi con il proprio cellulare, potranno votare in diretta i candidati, decretando il vincitore del premio della giuria popolare.
Tutti i partecipanti al concorso canoro verranno inseriti nella “Compilation Concorso Canoro Incanto” su Spotify e il vincitore del primo premio avrà anche l’opportunità di avere il suo singolo su Spotify.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Febbraio 2025.
L’indirizzo email per iscrizione e informazioni è concorsocanoroincanto@gmail.com
Per tutte le altre informazioni e per scaricare il regolamento il link è: https://forms.gle/KxurFbDDH5g9Q3gX9
Questa bella iniziativa andrà ad unire la musica, il canto e la solidarietà perché grazie a tutti gli artisti che decideranno di mettersi in gioco e darsi una vera possibilità per dare voce al proprio talento, si potrà realizzare un gran bel progetto utile alla comunità colleferrina e alla Parrocchia di Santa Barbara.