Colleferro | Artena. Un bilancio di chiusura dell’Anno Accademico ’23-’24 della Unitre – Università delle tre Età

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

COLLEFERRO | ARTENA – Si è chiuso l’anno accademico 2023/24 della Unitre – Università delle tre Età di Colleferro ed Artena.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

In questo intenso anno scolastico gli associati hanno potuto seguire notevole varietà di corsi: dalla storia dell’arte alla scienza delle stelle, dalla geopolitica alla geologia, dalla poesia alla storia della nostra città.

Vale la pena citarne qualcuno.
Il prof. Torti (presidente dell’Unitre di Colleferro) ha tenuto un lungo ed appassionato corso su astronomia e astrofisica.
La professoressa Natalia ha intrattenuto i corsisti sulla storia antica del medio oriente.
La bravissima professoressa Cellitti ha sviluppato un interesse percorso sulla storia dell arte rinascimentale e le committenze papali.
I bravissimi giornalisti e inviati M. Cochi, E. Pallone, S. Belardini si sono cimentati in diversi incontri su problemi di geopolitica, sui diversi conflitti in questi ultimi decenni (Israele/Palestina, Ucraina/Russia, Libia, Iraq, Afghanistan, ecc).

RI...BELLI ParrucchieriRI...BELLI Parrucchieri

Il prof. Romboli ha fatto lezione sulla geologia del territorio, il prof. Luttazzi ha effettuato un interessante excursus storico sulla civiltà etrusca, il prof. Schiavi con le sue lezioni sulla civiltà dell’antica Roma.
Non va dimenticato il prof. Siniscalchi con le lezioni, tratte da lavori di ricerca, sulla nascita della nostra città e la costruzione della Chiesa di San Gioacchino allo scalo.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Certo non sono mancati momenti di relax con gite istruttive: Auditorium Santa Cecilia a Roma per una serata di gala in onore del grande G. Verdi. Un pomeriggio al teatro dell’Opera di Roma ad assistere alla rappresentazione Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky.
Ma anche gite all aperto come l’interessante visita a Collepardo Trisulti per vedere il “Pozzo d’Antullo” e la Certosa.

L’Unitre ha tra i suoi obiettivi l’invecchiamento attivo, non lasciare che la mente si metta in pensione: “mens sana in corpore sano”.

Come non ricordare l’importante progetto “Basta Con La Plastica” realizzato in collaborazione con alcune associazioni di Colleferro (Oltre il ponte, Plastica free, Fema ambiente, Pro loco) e la scuola primaria “Flora Barchiesi”.

L’Unitre rivolge un ringraziamento a tutti i professori non citati e soprattutto ai corsisti che con pazienza e interesse hanno seguito i corsi, nella certezza che ogni iniziativa sia di gradimento e promettendosi un prossimo anno accademico ancor più ricco d’iniziative sia didattiche che ludiche: “Sempre insieme ai corsisti, perché se la mente è attiva, il corpo si rigenera”.