Colleferro. Biblioteca Comunale “Riccardo Morandi”. Presentato il libro “Cervelli anfibi, orecchie e digitale. Esercizi di lettura futura” di Giovanni Solimine
COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – Giovanni Solimine, Emerito di Biblioteconomia all’Università di Roma “La Sapienza”, Presidente della Fondazione Bellonci-Premio Strega e Presidente del nuovo Consiglio di Amministrazione del Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, ha presentato Venerdì 27 Settembre alla Biblioteca Comunale R. Morandi di Colleferro un volumetto, dal titolo “Cervelli anfibi, orecchie e digitale. Esercizi di lettura futura”- Aras Edizioni (2023).
Erano presenti il Sindaco Pierluigi Sanna, il Consigliere Luigi Moratti che ha dialogato con l’autore e la Responsabile della Biblioteca Egizia Cecchi che ha moderato l’incontro.
Il libro, pur nella sua sinteticità, affronta temi quali il cambiamento del nostro modo di leggere rispetto a venti-trenta anni fa, a seguito dell’avvento del digitale e la possibilità di accedere a una quantità enormi di informazioni.
Ogni giorno consumiamo 34 Gigabyte, l’equivalente di circa centomila parole, grosso modo quante ne contiene un romanzo”, ma sono “Parole che però sono frammentate in tante microletture, con l’inevitabile difficoltà di dedicare un’attenzione prolungata”.
Di qui la necessità, come evidenzia il titolo del libro, di sviluppare un cervello in grado di unire competenze diverse e così con naturalezza ed eguale padronanza in condizioni ambientali diverse.
Attualmente il libro digitale non è riuscito né a sostituire, né a raggiungere più lettori del libro cartaceo, per il quale sembra esserci una nuova primavera, mentre sempre più attenzione è rivolta, da parte dei lettori, all’audiolibro e al il podcast, come forma di lettura più adatta al futuro” che ha il vantaggio di adattarsi al multitasking, di catturare maggiormente “un’attenzione sempre meno esclusiva.
Non dobbiamo ancorarci al passato, “se non vogliamo anche noi diventare un reperto archeologico, dobbiamo necessariamente anche noi imparare a nuotare nel mondo digitale” superando eventuali difficoltà, abituarsi a passare da un ambiente all’altro, immaginando “una vita in cui digitale e analogico coesistano”.
La presentazione del libro del Prof. Giovanni Solimine, che per decenni si è dedicato alla ricerca e didattica universitaria ed anche alle battaglie civili per promuovere la partecipazione culturale, è stata anche l’occasione, da parte della Responsabile della Biblioteca, di illustrare il “Patto locale per la lettura” di Colleferro 2024/2026.
Il documento, che si articola in dieci punti, promuove la lettura come diritto fondamentale di tutti i cittadini, come strumento di accesso alla conoscenza e di crescita personale e collettiva.
Il Prof. Solimine ha espresso il suo compiacimento per l’iniziativa evidenziando come il patto alla lettura che il Comune di Colleferro propone a tutti i soggetti pubblici e privati disponibili a cooperare per diffondere la pratica della lettura, abbia il grande merito di “mettere assieme quelle che sono le tradizioni, gli interessi e le sensibilità locali, ma anche l’immagine di miglioramento che bisogna sviluppare nel futuro” .
Al Sindaco di Colleferro è toccato il compito di chiudere questo interessante incontro, ringraziando sentitamente il Prof. Solimine per l’impegno alla serata che ha visto al Teatro Vittorio Veneto di poter ospitare la cinquina del Premio Strega, così come per aver reso possibile l’apertura della Biblioteca Comunale a Montelanico.
Ha poi portato l’attenzione sull’importanza della lettura quali risorsa strategica su cui investire con l’obiettivo di migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità attraverso la coesione sociale e stimolando lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza.
La Biblioteca Comunale R. Morandi è oggi fulcro di numerose attività a favore dei cittadini di ogni età: dalla Biblioteca dei bambini, luogo interamente dedicato al mondo dei più piccoli e alla letteratura per l’infanzia e l‘adolescenza, lo Scafale Spazio inaugurato i 12 Aprile e Lo Spazio Ragazzi, l’area pensata per i giovani dai 14 ai 19 anni, inaugurata il 21 Settembre, alla grande offerta libraria a disposizione di tutti.
Tanti poi gli eventi, le presentazioni di libri sia di autori nazionali che territoriali, ai concerti musicali e performance teatrali. Un luogo di partecipazione, scambio ed inclusione sociale da vivere intensamente, grazie anche alla competenza e alla disponibilità dello Staff della Biblioteca.