Colleferro celebra l’85° Anniversario dello Scoppio del 1938. Presente anche una delegazione del Comune di Cavour (To)
COLLEFERRO – Nella mattinata di oggi, 29 Gennaio, in occasione dell’85° anniversario, è stata celebrata la Commemorazione dello scoppio dello Stabilimento degli esplosivi della Società Bombrini Parodi Delfino.
Alla cerimonia di deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti di quel tragico evento – situata alla rotatoria tra Via Latina e Via degli Esplosivi – quest’anno il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna ha invitato a partecipare una delegazione del Comune di Cavour, guidata dal Sindaco Sergio Paschetta, in rappresentanza della folta comunità di piemontesi che si trasferirono a Colleferro proprio per lavorare nella fabbrica dove si verificò lo scoppio.
Tra le altre autorità presenti citiamo il Sostituto Commissario Massimo Bruni in rappresentanza del locale Commissariato di P.S. della Polizia di Stato, il Capitano Vittorio Tommaso De Lisa Comandante della locale Compagnia Carabinieri, accompagnato dal Comandante della Stazione Antonio Carella, il Vice Commissario Paolo Pelacci per la Polizia Locale, e numerosi rappresentanti dell’Associazione Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, la cui Fanfara ha suonato il “Silenzio”…
Erano anche presenti la Dirigente Scolastica dell’Ipia D.ssa Maria Benedetti, l’Assessore Sara Zangrilli, Il Presidente del Consiglio comunale Emanuele Girolami ed i Consiglieri Umberto Zeppa, Anna Maddalena Renzi, Luigi Moratti, Vincenzo Stendardo, Luigia Fagnani, Simone Compalati, Rocco Sofi, Fabio Patrizi e Mario Cacciotti.
Dopo la deposizione della corona, ad opera di due agenti della Polizia Locale in alta uniforme, e la benedizione di Don Marco Fiore. Parroco della Chiesa Madre della città, Santa Barbara, ha preso la parola il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna. (nel video di seguito l’intervento completo)
Sanna ha poi lasciato la parola al Sindaco di Cavour Sergio Paschetta. (nel video di seguito l’intervento completo)
Al termine della cerimonia Guido Cacciotti dell’Anmi ha letto una poesia dedicata all’evento.