Colleferro. Concluso con Biblio Pic-nic il progetto per i “Percorsi di lettura accessibile ed inclusiva tra scuola e biblioteca” [Foto]
COLLEFERRO (RM) – Si è concluso Mercoledi 31 Maggio il progetto “Percorsi di lettura accessibile ed inclusiva tra scuola e biblioteca”, ideato e coordinato dalla Prof.ssa Anna Meta con il Patrocinio del Comune di Colleferro, che ha interessato gli alunni e studenti dai 3 ai 14 delle scuole di Colleferro, coinvolgendo insegnanti e famiglie anche attraverso specifici interventi di informazione e formazione destinati agli adulti.
Purtroppo in Italia i dati sulla lettura sono preoccupanti e continua a registrarsi un calo generalizzato, visto che, secondo recenti sondaggi, siamo al 23° posto su 30 della classifica mondiale dei paesi che leggono di più.
Il Progetto ha focalizzato appunto l’attenzione sull’importanza della lettura in generale, ampliando soprattutto i temi dell’accessibilità e dell’inclusione, con informazioni dettagliate sulle possibilità offerte dalle nuove produzioni editoriali destinate ai bambini e ragazzi che, per difficoltà sensoriali, cognitive, linguistiche, ecc. sono esclusi dal piacere della lettura, sia proponendo testi di lettura che pongano al centro delle letture storie di bambini e ragazzi con disabilità.
Tanti gli appuntamenti che da Febbraio a Maggio hanno caratterizzato il Progetto con interventi specifici sia per la scuola dell’infanzia, primaria che scuola secondaria di primo grado con laboratori di lettura a voce alta, letture dai libri per primi lettori o ad alta leggibilità, letture fatte dai ragazzi più grandi destinate ai più piccoli. Un progetto per unire, soprattutto nella scuola dell’obbligo, così da creare il terreno per una rinascita della passione per la lettura nel nostro paese.
A chiusura del Progetto nella mattinata di mercoledì gli studenti delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi Colleferro 1 e 2, hanno allestito postazioni in vari luoghi della città: dal giardino della Biblioteca con le insegnanti Paola Masci, Marisa Nicolò, a Piazza Italia con le insegnanti Paola Masci, Marisa Nicolò, dal Piazzale della Posta con le insegnanti Rita Cioccoloni, Amalia Perfetti, Patrizia Quattrociocchi, a Piazza Gobetti con l’insegnante Gisa Messina, dal Mercato Coperto con l’insegnante Alessandra Iannarelli a Largo Oberdan con l’insegnante Daniela Lonta e Letizia Ceraldi, offrendo ai passanti incuriositi piccoli messaggi con frasi tratte da libri, invitandoli alla lettura presso la Biblioteca Comunale. Uno “Street Children Readings” che ha coinvolto piacevolmente i cittadini sul tema della lettura.
Nel pomeriggio grande festa nei Giardini di Largo Boccaccio con un allegro e vivace Biblio Pic-nic, protagonisti i giovani lettori, le loro insegnanti, tutto il personale della Biblioteca Comunale che, con le scuole, ha reso possibile la realizzazione del progetto.
Presente il Sindaco Pierluigi Sanna, con gli Assessori Sara Zangrilli e Rosaria Di Biase, che nel suo intervento ha ribadito l’importanza della lettura nella formazione soprattutto delle giovani generazioni e nella validità di supportare iniziative come questa che incentivano tutti alla lettura.
Tanti dolci, giochi, letture a cura degli studenti e le meravigliose interpretazioni del patrimonio della canzone romana con la splendida voce di Sara Modigliani, accompagnata dal chitarrista Franco Pietropaoli per una festa all’insegna della cultura condivisa, a conclusione di un “Maggio dei Libri”, sempre più coinvolgente!
Eledina Lorenzon