Colleferro. Conferenza stampa dei consiglieri d’opposizione Girolami, Del Brusco, Gessi e Sanna [Video&Foto]

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Stamane, 11 Novembre, alle ore 11, nella sala V.L.Moffa del municipio, si è svolta l’annunciata conferenza stampa dei consiglieri di opposizione al Comune di Colleferro Emanuele Girolami, Maurizio Del Brusco, Claudio Gessi e Pierluigi Sanna. L’assenza del consigliere del Pd è stata giustificata in apertura dal collega Emanuele Girolami in quanto Vincenzo Stendardo era in Pronto Soccorso per accertamenti. A lui giungano gli auguri di una pronta guarigione.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo
Comune conferenza stampa dei consiglieri Girolami, Del Brusco, Gessi e Sanna
(click per ingrandire)

A dare il via alla conferenza stampa è stato proprio il consigliere Girolami che, nel suo intervento, ha ricordato e commentato i fatti avvenuti il 19 Luglio scorso, quando «i consiglieri si beccarono una denuncia, fatta dal Sindaco contro ignoti, per essere saliti sul tetto del palazzo comunale ed aver esposto i famosi striscioni con su scritto “Basta Monnezza”».

Girolami ha affrontato soprattutto l’aspetto legale della vicenda, mentre Gessi ha invece approfondito i motivi ispiratori della protesta, con riferimento alle problematiche ambientali, dal rapporto Eras ai dati dell’Arpa, fino all’assoluta legittimità della forma di protesta scelta. «Questo sindaco denunciandoci – ha affermato Gessi – ha rotto un patto di correttezza politica ed istituzionale tra gentiluomini. È anche per questo che nelle prossime settimane terremo una nuova conferenza stampa per parlare degli allegri appalti di questa Amministrazione comunale…».

Pierluigi Sanna è tornato sulle questioni ambientali soffermandosi in particolare sulla realizzazione dell’impianto Tmb, contro la quale è in corso una raccolta di firme effettuata con la collaborazione tra le associazioni ambientaliste del territorio riunitesi nella campagna “Rifiutiamoci”, che avrà un momento di notevole visibilità nel corso della manifestazione indetta per il 29 Novembre con un corteo che attraverserà le strade del centro cittadino.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Maurizio Del Brusco ha invece approfondito la questione della circonvallazione e della relativa ordinanza emessa dal sindaco in merito alla chiusura al traffico delle strade cittadine per gli autocarri con peso superiore alle 11 ton. Al riguardo il consigliere IdV ha sottolineato che il comparto dell’autotrasporto rappresenta l’azienda più grande che opera sul territorio. «Se il sindaco ha dei problemi con la Provincia di Roma – ha affermato Del Brusco – se li deve risolvere da solo. Non può coinvolgere la gente che lavora… È chiaro che si tratta di un bluff. Ma si arriverà al punto che il sindaco dovrà meschinamente ritirarla… Questa ordinanza dimostra con chi abbiamo a che fare: con un sindaco che non sa più che pesci prendere, completamente allo sbando…».

A seguire i video, in presa diretta, degli interventi.

L’intervento del Consigliere Emanuele Girolami

[vsw id=”hdqAlnQPwQo” source=”youtube” width=”615″ height=”370″ autoplay=”no”] 

 

Gli interventi dei Consiglieri Claudio Gessi e Pierluigi Sanna

[vsw id=”xqgJ-ulkdJU” source=”youtube” width=”615″ height=”370″ autoplay=”no”]

 

L’intervento del Consigliere Maurizio Del Brusco

[vsw id=”WVnJrQfrVhE” source=”youtube” width=”615″ height=”370″ autoplay=”no”]

 

Giulio Iannone

 

Gulliver - Saldi Estivi 2024