Colleferro. Domenica 23 Giugno torna l’“Eco di Silvia – Day” in programma dalle ore 16,30 alle 24 in Piazza Nassiriya

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

COLLEFERRO – Mentre è in corso la tre giorni di “Expo Città di Colleferro 2024 – Italia in Fiera”, altri eventi di particolare interesse sono in svolgimento a Colleferro.

In primo luogo segnaliamo, in occasione della Festa della Terra, lo Screening (gratuito) dell’Ipertensione Arteriosa organizzato dal Distretto di Colleferro presso la Bocciofila nei giorni di Venerdì 21 e Sabato 22.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Domenica 23 Giugno torna l’“Eco di Silvia – Day” in programma dalle ore 16,30 alle 24 in Piazza Nassiriya.

L’evento, giunto alla sua III Edizione, nasce in ricordo della Dott.ssa Silvia Guidi, nata e cresciuta a Colleferro, che, diventata medico giovanissima, ha intrapreso la sua carriera e dedicato sin da ragazza gran parte del suo tempo in missioni fuori continente al fine di supportare e assistere persone bisognose.
Due anni fa la famiglia, insieme a tantissimi amici, ha deciso di ricordarla con una festa, in allegria, proprio per onorare il suo indimenticabile e contagioso sorriso.

RI...BELLI ParrucchieriRI...BELLI Parrucchieri

Nell’aprile del 2010, Silvia insieme a Don Daniele Valenzi, attuale Parroco di Segni, ha fondato l’Associazione Eco d’Africa Ayanalem Onlus come risposta alle esperienze missionarie vissute negli anni precedenti ed è iniziata una splendida avventura che dura ancora oggi.
Insieme al Consiglio Direttivo sono state effettuate diverse missioni in Etiopia, fino all’ultima tenutasi durante lo scorso aprile insieme a uno straordinario gruppo di volontari che hanno vissuto insieme una meravigliosa esperienza umana.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

L’impegno dell’Associazione è stato da sempre quello di realizzare degli aiuti concreti, visibili, quantificabili attraverso l’assoluta disponibilità dei volontari dell’associazione e di tutti i sostenitori e benefattori.
«Dal 2010 tanto è stato fatto, con tanti sacrifici, qualche momento di scoramento, ma tante gioie. Proprio per queste tante gioie andiamo avanti, e per Silvia che col suo cuore grande ha sempre pensato al prossimo, così come vorremmo che ciascuno di voi facesse con quel che può, per portare avanti questa bella e significativa missione. Per Silvia, per tutti noi, e soprattutto per chi ha davvero bisogno di assistenza e sostegno.

In particolare in questi anni si è cercato di sostenere i grandi temi che fanno società libere, democratiche, produttive ovvero la scuola, la sanità, le opere di ristrutturazione e l’ausilio alla vita comune.
Nei 14 anni di vita di Eco d’Africa sono stati acquistati diversi banchi per differenti scuole, sono stati aiutati gruppi di ragazze con progetti di implementazione alla scolarità, si è contribuito a lavori strutturali di alcune cliniche, ampliato scuole con la costruzione di diverse aule, acquistato una serie di serbatoi per permettere alle famiglie di avere una riserva di acqua, costruito mulini gestiti da cooperative di donne che, con il loro lavoro, oggi sostengono le loro famiglie.
Come sempre, le sfide non mancano, ma del resto l’ispirazione viene proprio dal quel grido Ayanalem, dare voce, vedere in profondità, per poter realizzare le nostre magiche visioni. Quelle per un mondo più giusto, più solidale, più umano e fraterno per tutti».

Lo scorso anno – nonostante il rinvio a causa delle condizioni meteo – l’evento ha avuto un notevole successo con una partecipazione incredibile. Adulti e bambini, volontari, amici, insomma i tanti che hanno conosciuto Silvia e la sua incredibile voglia di vivere e di dare, si sono riuniti in questa giornata, partecipando alle tante attività. Quest’anno l’evento, ancora orgogliosamente patrocinato dal Comune di Colleferro, si sposta da Colleferro Scalo a Piazza Nassiriya, con tanto intrattenimento per adulti – con la possibilità di cenare grazie alla collaborazione con il Ristorante La Noce e la Dolciaria Gmv – per bambini – con il Mini-Club – oltre all’angolo della Birra con il Buddy’s Pub.

Insomma, un’occasione perfetta per fare beneficenza e un po’ di festa tutti insieme nel caro ricordo di Silvia.
Una giornata necessaria a raccontare la vita delle persone povere oltre confine, con video, foto, testimonianze dirette di chi è andato proprio in quei posti tanto cari a Silvia, per rivivere le sue esperienze e continuare a portare quell’intramontabile sorriso ai meno fortunati.
Una giornata divertente, ma di riflessione.
E a fine giornata un piccolo ma significativo gesto, in cui si lasceranno volare nel cielo le lanterne, fin lassù dove porteranno un saluto a Silvia.

Di seguito il programma dell’evento che verrà presentato da Anna Maria Ranelli:

16,30 – “Eco Music” a cura di Stefano Spallotta, Nicoletta Evangelista e con il supporto tecnico di
Gianluigi Farina

17,25 – Presentazione Progetti e Testimonianze della Missione in Etiopia 2024

17,35 – “Momento Poetico” con i bambini dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack”

18,35 – Intervento a cura dell’Amministrazione Comunale

18,45 – “Drum Circle” facilitato di Alessandra Massari e Paola Canci

19,30 – Premiazioni Contest “Eco Music” e “Momento Poetico”

19,45 – Call con Don Habte direttamente dall’Etiopia e proiezione del video di presentazione dell’AssocIazione e dei Progetti in corso

20,15 – Estrazione riffa – Premi offerti dagli amici delle attività locali

20,45 – Lancio della lanterna

21,30 – DJ Set