Colleferro. “Eco di Silvia – Day”. Tantissima partecipazione, numerica ed emotiva, per un evento benefico di grande successo

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

COLLEFERRO – È stato un vero successo – com’era prevedibile del resto – l’Eco di Silvia Day che quest’anno, alla terza edizione, si è svolto in Piazza Nassiriya a Colleferro Domenica 23 Giugno.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Sono stati coinvolti tantissimi cittadini, tantissimi bambini, tanti sponsor e tanti esercenti che hanno offerto i regali per la riffa, e… tantissimi complimenti da tutti…
Sono i risultati di una manifestazione che cresce ad ogni edizione nel ricordo della dottoressa Silvia Guidi, cofondatrice – insieme a Don Daniele Valenzi, Parroco della Concattedrale di Segni – dell’Associazione Eco d’Africa Ayanalem Onlus, impegnata in numerose missioni in Etiopia.

L’Eco di Silvia Day è un evento voluto dalla comunità e da tantissimi amici che hanno deciso di ricordarla con una festa, in allegria, proprio per onorare il suo indimenticabile e contagioso sorriso.
In particolare l’organizzazione è curata dal fratello di Silvia, Antonello, che quest’anno – oltreché sui volontari dell’Associazione Eco d’Africa Ayanalem Onlus – ha potuto contare sul fattivo supporto degli amici Diego Bruschi, Filippo Giacobone e Fabio Cedrone.

RI...BELLI ParrucchieriRI...BELLI Parrucchieri

A condurre il tutto è stata chiamata Annamaria Ranelli, che ha presentato con la sua ormai proverbiale professionalità, ma anche con una partecipazione particolarmente profonda, arrivando – insieme al numeroso pubblico presente – a commuoversi durante la lettura di una dedica a Silvia, letta dalla Prof.ssa Maria Antonietta Nunnari dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack”.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Il pomeriggio è “scivolato” via piacevolmente, dal contest “Eco Music” – curato da Stefano Spallotta e Nicoletta Evangelista, con il supporto tecnico di Gianluigi Farina – al “Momento poetico” dei bambini dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack”, per la cui partecipazione gli organizzatori ringraziano la Dirigente Scolastica D.ssa Maria Giuffrè e la Coordinatrice Prof.ssa Cristina Formisano.

L’Amministrazione comunale era presente con il Vicesindaco Giulio Calamita il quale, meravigliato dalla massiccia presenza di concittadini, ha avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa ed al quale, nei prossimi giorni, verrà consegnata una targa ricordo dell’evento.

Sempre suggestivo è stato il “Drum Circle”, animato da Alessandra Massari, che ha preceduto le premiazioni dei Contest “Eco Music” e “Momento Poetico”.
Molto gradita ed apprezzata sono state stata anche le idee del “Mini-Club bambini” (3-9 anni) e dell’Angolo della birra…

Alla cena di beneficenza hanno aderito trecento persone, mentre sono state circa seicento quelle che durante la manifestazione hanno frequentato l’area e visitato gli stand dei volontari dell’Associazione Eco d’Africa Ayanalem Onlus, coinvolti anche nella presentazione dei progetti e delle testimonianze relative alla missione in Etiopia con momento clou la “call” con Don Habte direttamente dall’Etiopia.

Una festa, ma anche un momento di riflessione.

La partecipazione dei cittadini infatti è stata oltreché ludica, anche di forte impatto emotivo in ricordo di Silvia – che proprio oggi, 26 Giugno, avrebbe compiuto 46 anni, e che molti dei presenti hanno conosciuto – e del suo modo di essere, di quella “macchina” che ha messo in moto per dedicarsi agli altri e portare aiuto dove ce n’è bisogno.
Una donna punto di riferimento, un esempio per la città.

Ancora una menzione particolare per il decor della piazza, curato da Silvia Magnosi ed Alessandra Davanzo, e per la cucina, nelle mani sapienti di Roberta, Luca, Massimo, Raissa ed altri volontari.

Il lancio della lanterna ha chiuso simbolicamente l’evento per poi lasciare spazio alla musica del dj set Rocco Sofi e per rinnovare l’appuntamento – a grande richiesta – per il prossimo anno…