Colleferro. Grande successo per lo straordinario concerto d’organo della Festa dedicata alla Madonna, nella Chiesa Maria SS. Immacolata

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – Grande emozione per l’importante e straordinario concerto d’organo tenutosi Mercoledì 8 Dicembre in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione, nella Chiesa Maria SS. Immacolata a Colleferro.

Un evento molto atteso, che ha visto il ritorno del M° Daniele Rossi nella Città Morandiana e dal 2022 anche Città dello Spazio, davanti ad un pubblico attento e caloroso, che non ha voluto mancare all’appuntamento, nonostante la giornata fredda e piovosa.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Erano presenti il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna ed il Consigliere comunale Umberto Zeppa.

Il ritorno a Colleferro del M° Rossi ha riconfermato la grande collaborazione e sinergia di intenti con la cittadina. le istituzioni religiose, culturali e l’Amministrazione comunale che con entusiasmo hanno accolto il Maestro già protagonista nel passato a diversi eventi, grazie alla profonda amicizia che lo lega a Mons. Franco Fagiolo, prima nella Chiesa di San Bruno, sempre a Colleferro e poi presso la Concattedrale di Segni, occasioni che hanno permesso al pubblico di riassaporare il piacere di un concerto d’organo ed in particolare, in questa occasione, le musiche dell’Avvento così vicine ai sentimenti popolari che possono portare a profonde esperienze religiose, introducendo all‘ importante festa del Natale.
La musica sacra crea sicuramente un clima intimo che coinvolge anche chi è lontano dalla fede, aprendo l’animo a pensieri e riflessioni spirituali.

Dopo una breve introduzione del Parroco sul significato spirituale del concerto ed alcune informazioni sull’organo “A. Bevilacqua-Fabbrica Artigiana Organi a canne, con ampliamento di L. Forti”, il Concerto, dal titolo “Maria porta dell’Avvento e Madre di Gesù”. ha offerto un programma ben articolato e mirato, proponendo musiche di grandi compositori quali G. Frescobaldi (1583-1643), uno dei maggiori compositori per clavicembalo e organo del XVII secolo, L. Perosi (1872-1956), forse il maggior esponenti della musica sacra del secolo scorso, J. S. Bach (1685-1750), universalmente considerato come uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi, G. Morandi (1777-1856), organista e maestro di cappella ed infine. L.J.A. Lefébure-Wély (1817-1869), determinante nell’evoluzione dello stile dell’organo sinfonico francese.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Coinvolgente l’esecuzione del “Toccata avanti la Messa della Madonna” con la partecipazione della Soprano Simonetta Ercoli e del brano “Tota Pulchra” eseguito dal Coro “Il Servizio del Canto”, diretto da un emozionato Mons. Franco Fagiolo.

Un concerto che ha sicuramente lasciato un’impronta significativa nella memoria del pubblico presente con musiche di artisti dal 1600 fino al 1950, per regalare emozioni davvero uniche, con un pubblico che ha lungamente applaudito con richiesta inevitabile del bis, al quale il Maestro Rossi non si è sottratto eseguendo brani legati alla tradizione natalizia per augurare a tutti “Buon Natale”.

Nuova DolciariaNuova Dolciaria