Colleferro. Inaugurato questa mattina Viale Sandro Pertini.
Il tratto viario unirà la Asl
ed il Museo a Via degli Esplosivi

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERROÈ stato inaugurato nella mattinata di oggi, 17 Novembre, Viale Sandro Pertini, il tratto viario che dalla sede del Distretto Sanitario Asl risale su Via degli Esplosivi all’altezza del parcheggio alle spalle del Palaolimpic.

L’opera è stata realizzata con un impegno finanziario, per l’Amministrazione comunale, molto contenuto grazie ad un accordo con un’azienda di costruzioni che ha assolto agli oneri di urbanizzazione contribuendo in gran parte alla realizzazione del viale che ha una lunghezza inferiore ai 300 metri ed è costato alle finanze pubbliche un impegno finanziario inferiore a centomila euro.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Sindaco Pierluigi Sanna, il Vicesindaco Diana Stanzani, gli Assessori Umberto Zeppa (Lavori Pubblici), Rosaria Dibiase (Bilancio) e Sara Zangrilli (Istruzione), il Presidente del Consiglio comunale Vincenzo Stendardo oltre ai Consiglieri comunali Marco Gabrielli, Mario Poli e Marco Palombi. Presenti anche rappresentanti dell’Ufficio Tecnico comunale, della Polizia Locale, di Lazio Innova, della Asl Rm5 e del Museo Archeologico.
Ad officiare la benedizione era Mons. Luciano Lepore, Parroco di S. Barbara.

Dopo il tradizionale taglio del nastro, nel suo intervento, l’Ass. ai Lavori Pubblici Umberto Zeppa ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito ed ha spiegato nei dettagli l’iter burocratico e quello tecnico-operativo che hanno condotto alla realizzazione dell’opera., «un’opera “nata per caso”».
Si è poi soffermato sulla scelta dell’intitolazione del viale a Sandro Pertini, scelta che rientra nel quadro di una serie di interventi effettuati da questa amministrazione sulla toponomastica della città (in video di seguito il suo intervento).

 

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

«Abbiamo corretto una stortura – ha affermato il Sindaco Pierluigi Sanna – perché se realizziamo un distretto sanitario od un museo archeologico senza prima pensare a come ci si arriva, qualcosa non funziona. Stiamo parlando di mobilità sostenibile e della possibilità oggi di poter accedere a quelle strutture anche con l’utilizzo dei mezzi pubblici».
Al riguardo il Sindaco ha annunciato che in occasione dell’imminente inaugurazione delle nuove fermate Cotral discuterà la possibilità per gli autobus di linea di effettuare fermate a ridosso di asl e museo e lo stesso dicasi per il trasporto pubblico cittadino. Ha poi aggiunto che proprio dall’altezza dell’incrocio di Viale Pertini con Via degli Esplosivi partirà la pista ciclabile che congiungerà il centro cittadino al IV Km (in video di seguito il suo intervento).

 

Nuova DolciariaNuova Dolciaria

Al termine degli interventi delle autorità e prima di una passeggiata inaugurale lungo il viale, Mons. Luciano Lepore, Parroco di S. Barbara, ha officiato la benedizione di rito.