Colleferro. Incontro con Stefano Fresi, attore, compositore e musicista. Grande entusiasmo per gli alunni delle classi II e III della “Leonardo da Vinci” dell’I.C. “Margherita Hack” - Cronache Cittadine

Colleferro. Incontro con Stefano Fresi, attore, compositore e musicista. Grande entusiasmo per gli alunni delle classi II e III della “Leonardo da Vinci” dell’I.C. “Margherita Hack”

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – È stata proprio una bella giornata quella di Venerdì 21 Ottobre, per i ragazzi delle classi seconde e terze del plesso “Leonardo da Vinci” dell’I.C. “Margherita Hack” di Colleferro, che hanno potuto incontrare uno degli attori italiani più brillanti, e sicuramente il più simpatico e disponibile di tutti: Stefano Fresi.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Dopo il saluto istituzionale del Vicesindaco Giulio Calamita, che ha accolto l’attore portando i saluti di tutta l’amministrazione locale, la Dirigente Dott.ssa Maria Giuffrè ha fatto gli onori di casa con simpatia e cimentandosi anche in un inaspettato e assolutamente straordinario duetto canoro con l’artista!
A moderare l’incontro e a dialogare con Stefano Fresi è stata la prof.ssa di musica Antonietta Nunnari, grande amica dell’illustre ospite.

La Dirigente Scolastica ha sottolineato come questo incontro abbia rappresentato una grande opportunità offerta ai ragazzi: «Momento quindi significativo, inteso anche come momento di orientamento per coloro che sognano un futuro nel mondo del cinema».

Stefano Fresi, tra mille battute e una valanga di ironia, ha raccontato di sé agli attenti alunni: del suo esordio nel mondo della musica, perché la musica è stato il suo mondo ancor prima del cinema; ha specificato di come la musica col tempo si sia fusa, nella sua vita, con il teatro e con il cinema.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Ha raccontato dell’incontro con Michele Placido, che ha dato inizio alla sua carriera di attore, quando ha interpretato il primo ruolo nel film “Romanzo Criminale”.
Ha spiegato del doppiaggio e in particolare della sua esperienza nel doppiare il personaggio di Pumba ne “Il re Leone” dando un assaggio della sua interpretazione creando ilarità generale. Moltissimi gli argomenti trattati, tra cui il tema del bullismo, facendo riferimento al film “Ma cosa ci dice il cervello” dove interpreta il ruolo di un insegnante bullizzato.
Ha anche raccontato la sua esperienza con Dario D’Ambrosi e il suo corso di teatro per i ragazzi con difficoltà nel laboratorio “Il teatro Patologico”.
È stato straordinario il momento in cui i ragazzi dell’orchestra della scuola si sono esibiti eseguendo i brani: Tango, Cha Cha e Schiarazula Marazuca, una danza medievale, riempiendo la palestra della scuola, dove si è tenuto l’incontro, di dolci noti e armoniose melodie.

Bellissima anche la mostra allestita ad hoc sempre in palestra, che tesaurizzava tutti i lavori di approfondimento sul cinema, che gli alunni delle varie classi, hanno approfondito per prepararsi nel modo opportuno all’incontro con il loro beniamino.

E poi l’attore, con disponibilità infinita, ha risposto alle innumerevoli domande dei ragazzi che avevano davvero mille cose da chiedere e da approfondire.
Non sono mancate le foto, gli innumerevoli selfie e gli infiniti autografi… e alla fine Stefano Fresi sorprendendo ancora tutti, ha salutato discenti e docenti suonando e cantando una “Ninna Nanna” tratta dallo spettacolo del grande Gigi Proietti, “Gaetanaccio”, regalando ancora tanta gioia e allegria!
Una giornata davvero indimenticabile che resterà impressa nel cuore di tutti!