Colleferro. La Corale Polifonica “Gian Battista Martini” nel Concerto di Natale all’insegna della musica colta e raffinata

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Grande successo per il Concerto di Natale che, come consuetudine, la Corale Polifonica “Gian Battista Martini” offre alla cittadinanza di Colleferro. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma.

Presente il Sindaco Pierluigi Sanna e gli Assessori Sara Zangrilli ed Umberto Zeppa ed tantissimo pubblico che ha riempito la Chiesa di Maria SS. Immacolata.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Il repertorio presentato è stato suddiviso in due parti: la prima con l’esecuzione di un’opera di Camille Saint-Saëns (1835-1921), uno dei compositori francesi più produttivi e famosi del 17° secolo. Musicista di grande talento fu pianista prodigio, organista e compositore, ma anche uno studioso nel campo della scienza e della matematica e letterato, esperto in latino.
Scrisse L’Oratorio di Noël nel 1858 all’età di 23 anni, per cinque voci, coro misto, archi, organo e arpa, cantato in latino, si basa su testi dell’Antico e del Nuovo Testamento, i Salmi e i Vangeli, così come la liturgia cattolica di Natale. La peculiare strumentazione cameristica dell’Oratorio si combina alla perfezione con le parti liriche solistiche e gli interventi del coro, creando un’atmosfera sonora suggestiva e magica, che ha portato questa composizione a diventare una delle più rappresentate di Saint-Saëns.
Come ha avuto modo di sottolineare Elena Giuliani, Presidente dell’Associazione Corale Polifonica G.B. Martini, l’esecuzione di questo Oratorio ha permesso di far conoscere le voci soliste dei giovani componenti della Corale: Marco Cutini-tenore, Luca Cutini e Gianluigi Ciambriello-Baritoni che si sono esibiti accanto alle voci storiche di Cristina Di Liberto-Soprano, Antonella Canfora e Nadia Capoleoni-Contralti, Giancarlo Capotosto-Tenore.
Al termine della prima parte la poetessa Fiorella Belli ha declamato una poesia di sua composizione dal titolo “Presepe vuoto”.

La seconda parte del Concerto è stata invece dedicata ai canti della tradizione natalizia: Gloria in cielo, tre laudi natalizie di antica ispirazione popolare, Silent night di F. Gruber, Fermarono i ciel e Tu scendi dalle stelle di S. Alfonso, La slitta di Babbo Natale di L. Anderson ed una allegra Merry Christmas Polka di Autori vari, con le voci soliste di Laura Sanna e Gilda Sperati.
Le musiche sono state eseguite dal Quintetto d’archi dell’Accademia Filarmonia Tuscolana, Primo violino-Silvia Vicari, Arpa-Gina Capone, organo e pianoforte Andrea Bosso, Ha magistralmente diretto, curato gli arrangiamenti corali e strumentali il M° Massimo Di Biagio.
Applausi a non finire, i complimenti del Sindaco e l’immancabile richiesta di bis, per una straordinaria serata di musica che ha saputo emozionare e commuovere.

Eledina Lorenzon

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico