Colleferro. “Natale in bici” per sostenere il Progetto “Labirinti: Colori in movimento” [Foto]
COLLEFERRO (RM) – Si è tenuta, nella mattinata di Domenica 17 Dicembre a Colleferro, la bella iniziativa “Natale in bici” organizzata da MTB Monti Lepini in collaborazione con la Scuola per l’Infanzia Lo Scarabocchio e Patrocinata dall’Amministrazione Comunale, a sostegno del Progetto “Labirinti: Colori in movimento”.
Il progetto, coordinato dalla Scuola per l’Infanzia Lo Scarabocchio, si propone l’organizzazione di percorsi pedagogici, musicali ed artistici per la persona, la famiglia e l’integrazione e si snoda su due laboratori che si affiancano e completano in un’ottica di interdisciplinarità.
Il laboratorio di MusicArterapia sarà condotto attraverso l’applicazione dei principi della Globalità dei Linguaggi per sviluppare la personalità del bambino e dell’adulto in una graduale presa di coscienza di sé e dei propri bisogni. Un viaggio attraverso i vari mezzi espressivi, materiali e tecniche per esprimere le proprie preferenze spontanee, senza paura di sbagliare. Un’esplorazione del mondo delle emozioni, da cui derivano difficoltà comunicative e relazionali che emergono con forza sia nei bambini che negli adolescenti e che richiedono la necessità di ricorrere a linguaggi alternativi/integrativi all’esprimersi con la parola.
Il Laboratorio di Musicoterapia, tenuto dall’Associazione Neos Kronos, stimolerà, attraverso il potere magico della musica, la voglia di esprimersi ed integrarsi.
E’ ormai scientificamente testata l’influenza benefica delle note musicali che si manifesta sia nell’applicazione passiva, sotto forma di ascolto, sia nella sua forma attiva, con il canto o suonando uno strumento musicale.
Il Progetto sarà attivato nei primi mesi del prossimo anno ed aperto alla partecipazione del maggior numero di bambini possibile.
Il via alla partenza della ciclopasseggiata è stato dato dall’Ass. all’Ambiente Giulio Calamita e tanti davvero sono stati i partecipanti, grandi e piccoli, che hanno aderito all’iniziativa, pronti alla gara nonostante la temperatura non proprio mite.
Il percorso ha visto la colorata carovana percorrere Corso Filippo Turati, Corso Garibaldi e sosta per una foto ricordo in Piazza Italia, poi di nuovo in sella per raggiungere Piazza Mazzini e soffermarsi ad ammirare lo splendido presepe realizzato dal sempre attivo Comitato. Ripresa la bici giù per Via Fontana dell’Oste ed arrivo a Piazza S. Francesco, dove oltre ai tanti applausi del pubblico presente, c’era ad attendere gli stanchi corridori un tavolo pieno di tanti dolci buoni.
I più piccoli si sono invece cimentati in un’animata triciclettata, gimkane e giochi ludici lungo via XXV Aprile, per l’occasione chiusa al traffico, in compagnia degli allegri clown di “Batticuore”, organizzazione no profit che, attraverso la clown terapia, si pone come obiettivo principale quello di portare sollievo in situazioni problematiche e di disagio con la terapia del sorriso.
A conclusione scambio di Auguri di Buone Feste ed un arrivederci alla prossima edizione!
Eledina Lorenzon