Colleferro. Non è ufficiale ma è ormai certo: Enzo Vecciarelli sarà il nuovo capo di Stato Maggiore della Difesa

Nola FerramentaNola Ferramenta

Generale Enzo Vecciarelli

COLLEFERRO – Il “Nostro” Enzo Vecciarelli sarà il nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa.
La nomina ormai attende solo la ratifica del Consiglio dei Ministri. Non in quello di oggi, dedicato ai temi di finanza pubblica, ma quasi certamente in occasione della prossima riunione a palazzo Chigi.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha infatti concluso la sua procedura con il consenso del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e la consultazione con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, capo supremo delle Forze Armate. Sul piano formale, infatti, Vecciarelli approderà nella cabina di comando di Smd con un Dpr – decreto del Presidente della Repubblica «previa deliberazione del Consiglio dei ministri».

Generale di Squadra Aerea a quattro stelle come capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica – carica che dovrebbe lasciare ad Alberto Rosso, oggi capo di gabinetto del ministro Trenta – Vecciarelli riporta l’Arma Azzurra al vertice dello Stato maggiore Difesa: l’ultimo con la stessa divisa è stato dal 2008 al 2011 l’attuale vicepresidente dello Iai (Istituto Affari internazionali) Vincenzo Camporini. Sostituisce il generale dell’Esercito Claudio Graziano, nominato alla guida di Smd il 24 Dicembre 2014 e dal 6 Novembre prossimo presidente del Comitato militare dell’Unione europea (Eucm) a Bruxelles.

 

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Il Gen. Enzo Vecciarelli è nato a Colleferro (Roma) il 13 Maggio 1957.

Ha frequentato l’Accademia Aeronautica dal 1975 al 1979 con il Corso ‘Rostro II’; nel 1980 ha conseguito il brevetto di pilota presso la base aerea di Laughlin (Texas) e la qualifica di “Fighter” presso la base aerea di Holloman (New Mexico).

Dal 1981 è stato assegnato al IX Gruppo Caccia Intercettori del 4° Stormo di Grosseto, ricoprendo tutti gli incarichi operativi fino a quello di Comandante.

Dal 1993 al 1999 è stato impiegato presso il I Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, prima con l’incarico di Capo Sezione Impiego Personale Dirigente e, con quello di Capo Ufficio Ordinamento.

Dal 1999 al 2002 è stato Comandante del 4° Stormo Caccia e Direttore del 4° Reparto Manutenzione Velivoli F-104.

Assegnato successivamente allo S.M. del Comando Logistico, dal 2002 al 2004 ha ricoperto gli incarichi di Capo Ufficio Pianificazione Generale, Capo Ufficio Operazioni e Vice Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

Nel 2003, nell’ambito dell’operazione Antica Babilonia, ha comandato il primo contingente aeronautico in Iraq presso la Base Aerea di Tallil (Nassiryia).

Dal 2004 al 2007 è stato impiegato presso il Segretariato Generale della Difesa quale Vice Capo del Reparto Politica degli Armamenti.

Dal 2007 al 2010 è stato impiegato presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino quale Addetto per la Difesa e l’Aeronautica.

Dal 29 Settembre 2010 al 15 Luglio 2011 è stato comandante del Comando delle Forze da Combattimento a Milano.

Dal 22 Luglio 2011 il Gen. Enzo Vecciarelli è stato inoltre Capo di Stato Maggiore del Comando Squadra Aerea.

Dal 26 Febbraio 2015 al 21 Marzo 2016 è stato Sotto Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Il 21 Marzo del 2016 è stato nominato Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

Il 22 Dicembre 2017 è stato nominato membro del Collegio dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV).

Nel corso di questo mese di Ottobre 2018 sarà nominato Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

Il Gen. S.A. Vecciarelli proviene dal Corso Rostro 2 dell’Accademia Aeronautica. Ha conseguito il brevetto di pilota presso la Base Aerea di Laughlin (Texas) e la qualifica di Fighter Pilot presso la Base Aerea di Holloman (New Mexico). Ha inoltre frequentato i Corsi Normale e Superiore della Scuola di Guerra Aerea di Firenze, l’Air War College presso l’Air University di Maxwell (Alabama), il Defence Resource Management Course presso il Naval Postgraduate College di Monterey (California) ed il SERA (Session Européenne des Responsables d’Armement) presso il Centre des Hautes Etudes de l’Armement – Ecole Militaire di Parigi.

Il Gen. S.A. Vecciarelli è laureato in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli ed in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Trieste. È insignito dell’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, della Medaglia Mauriziana, delle Medaglie NATO per le operazioni nella Ex-Jugoslavia ed Unified Protector per le operazioni in Libia, della Medaglia commemorativa per le operazioni di pace in Iraq, della Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania e della Medaglia “Merito Santos-Dumont” del Ministero della Difesa del Brasile.

Sposato con la Sig.ra Amelia, ha due figli, Claudio e Federica.

 

Gullive-20250306-logo
Gullive-20250306-Blauer
Gullive-20250306-KWay