Colleferro. “Poesie stese ad asciugare”. Domenica 31 Ottobre dalle ore 11 alle ore 20 al mercato coperto. Diritti civili, ambiente e disagio giovanile nelle liriche di Alberta Tummolo
COLLEFERRO – L’associazione Retuvasa, in collaborazione con le cittadine ed i cittadini di “In cammino verso” ed il patrocinio del Comune di Colleferro, invitano a partecipare all’evento “Poesie stese ad asciugare”, che si svolgerà presso il mercato coperto di Colleferro Domenica 31 Ottobre dalle ore 11 alle ore 20.
Si tratta di un’installazione di testi poetici tratti dalle raccolte “Immersioni”, “Di ago e di filo”, “Come pagina bianca” dell’autrice Alberta Tummolo.
La selezione delle poesie verte principalmente su tematiche riguardanti i diritti civili, l’ambiente, il disagio giovanile.
Le poesie saranno lette, presentate e stese su fili da biancheria, esposte allo sguardo ed alla lettura di quanti vorranno partecipare a questa rivisitazione: una lettura della poesia non solamente in quanto spazio dell’interiorità, pure irrinunciabile e necessario per lo sguardo che voglia parlare dell’uomo, ma anche in quanto riappropriazione del testo poetico come spazio comune e collettivo, dell’uomo dialogante che afferma se stesso nella relazione con l’altro, nell’incontro delle culture, tra mondi che chiedono consapevolezze e assunzioni di responsabilità.
La natura, l’essere umano, attraverso la poesia si offrono alla collettività “stendendosi ad asciugare”, si mettono a nudo e a disposizione dei cuori e delle menti, in un gesto confidenziale che è allo stesso tempo invito alla condivisione.