Colleferro. Presentato alla Biblioteca Comunale “Riccardo Morandi”, il libro di Monica Casini “Il cuore è un’aquilone”
COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – È stato presentato, nella giornata di Lunedì 5 Dicembre, alla Biblioteca Comunale “Riccardo Morandi” di Colleferro, il libro di Monica Casini “Il cuore è un’aquilone”, Pav Edizioni.
Con l’autrice erano presenti il Sindaco Pierluigi Sanna, il Consigliere Delegato alla Cultura Luigi Moratti e Don Marco Fiore, Parrocco di Santa Barbara.
Il libro è un insieme di favole, fiabe e filastrocche con tante illustrazioni che ci riportano ai ai giochi di un tempo e può fornire utili suggerimenti per attività da svolgere in compagnia di amici e genitori.
Frutto di un progetto didattico nato prima della pandemia, è rivolto a dare nuovo impulso alla lettura delle favole e alla loro creazione, attraverso laboratori di scrittura creativa per bambini che l’autrice ha inizialmente portato nelle biblioteche, librerie e piazze. Il grande entusiasmo con cui è stato accolto da parte di grandi e piccoli, ha permesso a “Il Cuore è un Aquilone” di spiccare il volo.
Partito con la presentazione alla Libreria C. & C. Catena di Colleferro, il libro ha toccato tante regioni del Centro Italia, dagli splendidi borghi di Alfedena, Pescasseroli ed Opi in Abruzzo a Bagni di Lucca in Toscana, passando per il Salone del Libro di Torino e tornando, in una magica serata della scorsa estate, nella Piazzetta davanti la storica chiesetta di S. Gioacchino a Colleferro Scalo e ovunque ha trovato il sorriso dei bambini con il nasino all’insù ad ascoltare incantati tante magiche storie: da “Il treno dei bambini”, tutto “bianco, nuovo e moderno”, alla filastrocca “L’isola che c’è”, che racconta “la storia di un paese lontano, di bimbi che in cerchio si danno la mano” e alla “Filastrocca della Cometa” che “Nella notte lei è speciale solo quando vien Natale” e tante storie ancora.
In occasione delle prossime feste natalizie, il libro sarà presentato alla Libreria SanGraal di Nunzia Pressamariti in galleria S. D’Acquisto a Colleferro.
Nel corso dell’incontro, che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso ed attento, si è parlato di come le fiabe, da sempre viatico di emozioni, suoni e magiche atmosfere, siano un importante strumento educativo e come abbiano il potere di aiutare i bambini ad esprimere cosa stanno provando, sviluppando la loro fantasia e creatività.
La fiaba diviene così il mezzo a cui il bambino può esprimere la propria personalità, ma cosa ancora più importante è leggere le fiabe in compagnia, in famiglia e a scuola, favorendo così la vicinanza emotiva e promuovendo la comunicazione. Proprio “l’ultima fiaba del libro è scaturita della collaborazione dei bambini che hanno inventato, sceneggiato ed armonizzato la favola, a dimostrazione della necessità di stimolare nei bambini, che sono terra fertile, la creatività”.
Non ci resta che augurare buona lettura condivisa, ricordando quanto ha scritto Umberto Eco nella raccolta di saggi intitolata “Sei passeggiate nei boschi narrativi”: «… passeggiare in un mondo narrativo ha la stessa funzione che riveste per il gioco per un bambino. I bambini giocano, con bambole, cavallucci di legno o aquiloni, per familiarizzarsi con le leggi fisiche. Per prendere confidenza con le azioni che un giorno dovranno compiere sul serio. Parimenti, leggere racconti significa fare un gioco attraverso il quale si impara a dar senso alla immensità delle cose che sono accadute e accadono e accadranno nel mondo reale».
Monica Casini, nasce a Colleferro e fin da piccola respira in famiglia arte, musica e cultura.
Si diploma al Liceo Artistico Anton Giulio Bragaglia di Frosinone, distinguendosi per il suo particolare estro creativo fuori dagli schemi e la totale originalità delle sue opere.
Attenta da sempre ad una pittura ecologica, usa prevalentemente tecniche miste e colori di fonte naturale ad acqua e ad olio.
Attiva ed apprezzata anche in campo letterario, ha collaborato con diverse testati locali pubblicando articoli ed interviste.
Nel 2017 ha dato alle stampe “Peregrinos para siempre”, Planet Book editore, un diario di viaggio, la storia di un grande cambiamento del cuore, illustrato nei frammenti di un cammino di conversione, alla luce di un provvidenziale pellegrinaggio.