Colleferro. Presentato in Biblioteca Comunale il fumetto di Chiara Rufino ed Enis Temizel “The Will o’ the Wisp”

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – Giovedì 10 Ottobre è stato presentato nella Biblioteca Comunale Riccardo Morandi di Colleferro il fumetto “The Will o’ the Wisp”, Soggetto e sceneggiatura:  Chiara Rufino – Disegni e cover: Enis Temizel per la Kall Edizioni (2024)

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Erano presenti, con l’autrice, il Consigliere Comunale Luigi Moratti, la dott.ssa Emanuela Graziani, l’editore Stefano Enrico Speranza ed, in collegamento da remoto, il disegnatore Enis Temizel.

Il Sindaco Pierluigi Sanna, nonostante i suoi tanti impegni, non ha voluto mancare per un saluto cordiale.

«Il fumetto di Chiara Rufino – ha esordito il Prof. Luigi Moratti – merita di essere letto per l’insieme di ingredienti sicuramente ben dosati: è un giallo e quindi c’è un mistero da risolvere, reso ancora più complesso quando lo spirito del lago del paese fa la sua apparizione ed un protagonista Dino Cartieri, italiano trasferitosi a Killarney in Irlanda, ingaggiato per risolvere il caso di un’importante famiglia.
Nel corso delle indagini Dino Cartieri si ritroverà ad “affrontare vecchie ferite e smuoverà la polvere troppo a lungo nascosta sotto al tappeto del passato.
Una detective-story che fa dei paesaggi suggestivi il suo punto di forza, che cattura il lettore accompagnandolo in una storia che mescola il moderno e la tradizione, la realtà e la leggenda».

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Ad Emanuela Graziani è spettato il compito di porre in rilievo le caratteristiche del protagonista “Dino Cartieri”, persona forse emarginata con un suo vissuto con cui non ha mai fatto i conti.
Nato dalla fantasia di Chiara molti anni fa e rimasto chiuso in un cassetto, viene preso e rielaborato durante il periodo del look-down e realizzato grazie alla collaborazione, ormai consolidata, con il disegnatore Enis Temizel, con cui aveva già realizzato  la Graphic Novel “Amy Winehouse”, pubblicata da Inkiostro (2023).

Nuova DolciariaNuova Dolciaria

L’originalità del fumetto consiste nel fatto che, come tutti i gialli, segue una storia che si dipana tra situazioni di indagine, di pericolo ed anche di sentimenti fino alla soluzione, però punta anche a mostrare , con tavole davvero emozionanti, e descrivere Killaney come luogo, con i suoi scorci, con il suo parco, ed il lago legato al mistero del fantasma, ma si parla anche dell’IRA e quindi della storia d’Irlanda, così da far immergere il lettore nella giusta ambientazione.

L’editore ha sottolineato come Il bianco e nero sia sicuramente una scelta stilistica molto più d’impatto, un bianco e nero che da spessore ai disegni ed offre al lettore una profondità molto accentuata ed emozionale.

Tra una domanda e l’altra si è anche affrontato il problema di come oggi il lettore abbia a disposizione modi diversi di lettura, non solo cartacea, ma anche digitale pur riscontrando che, nonostante l’avvento dell’e-book, il desiderio di avere tra le mani un libro fisico è sempre molto forte nei lettori di ogni età.

In chiusura di incontro Chiara Rufino ha annunciato che per il detective Dino Cartieri ha già in mente una seconda storia da sviluppare, ma che ancora tutto è solo a livello progettuale e, come lettori, non possiamo che augurarle che diventi prossimamente realtà.

Ad allietare la splendida serata gli interventi musicali di brani irlandesi eseguiti da Marco Calenne, Mario Vari e Filippo Vari.