Colleferro riabbraccia il Quartiere Scalo. Nel giorno della Festa di Santa Barbara è stata finalmente aperta Via Romana
COLLEFERRO – La mattinata di oggi, 4 Dicembre, per Colleferro, sarà una di quelle che rimarrà impressa indelebilmente nella storia della città: è stata riaperta la Via Romana.
È la Festa della Patrona Santa Barbara. Il sole fa fatica a sorgere ed a farsi vedere tra le nubi leggere che solcano il cielo.
Il meteo dava pioggia, almeno intorno a mezzogiorno.
Non ci ha creduto nessuno che sarebbe piovuto: «In questo giorno così importante, Santa Barbara non farà piovere…».
E infatti non solo non è piovuto, ma anche la temperatura – nonostante l’umidità corroborata dalla pioggia di ieri sera – era assolutamente compatibile con il periodo dell’anno. Anzi forse anche un po’ più alta.
Alle 8 c’era il primo appuntamento “istituzionale”: la deposizione di una corona presso il Sacrario del Cimitero.
A seguire le autorità si sono recate a rendere omaggio al Sacrario dell’ex Direzione Bpd.
E poi l’afflusso di moltissimi cittadini in Largo Oberdan. Per meglio dire, alla fermata degli autobus di Via degli Esplosivi, dalla parte opposta della rotatoria.
Ci sono delle navette, pronte a trasportare i cittadini, per il primo “viaggio” oltre i cancelli, fino allo Scalo.
Il Sindaco Pierluigi Sanna, fasciato, fa un po’ da “addetto al tour operator”, mentre molti concittadini si fermano a parlare con lui per fargli gli auguri di buon compleanno: oggi ne compie 36!
È già emozionato… e non crediamo per il compleanno o per la Festa di Santa Barbara, piuttosto per ciò che si sta accingendo a fare.
Tagliare il nastro forse più importante dei suoi due mandati: l’apertura di Via Romana.
Tra i cittadini che hanno deciso di salire sulle navette ci sono uomini e donne di tutte le età.
E tra loro moltissimi ex dipendenti della fabbrica che non hanno perso l’occasione per rinfrescare la propria memoria su com’era. Com’è oggi. E come sarà da oggi in poi…
Percorrere Via Romana, e guardarsi intorno, suscita sensazioni che è complicato descrivere
Gli occhi delle persone che si guardano intorno, oltre i finestrini, tradiscono emozioni tutte diverse, ma tutte evidentemente profonde.
Lungo la carreggiata, sulla destra in direzione Scalo, c’è il cantiere per la pista ciclabile, la cui ultimazione è prevista non oltre il mese di febbraio 2025.
Ci sono i segnali stradali con i limiti di velocità. È c’è anche, immancabile, un autovelox…
Il “viaggio” dura un minuto e 40 secondi… Incredibile…
Leggi anche >
- Colleferro. Mercoledì 4 Dicembre Cerimonia di apertura della Via Romana. Ritrovo in Largo Oberdan alle ore 9
- Colleferro. Riapre Via Romana. «Un evento rilevante dal punto di vista storico, simbolico, urbanistico, della viabilità e… politico…»
Sono presenti le massime autorità civili, militari e religiose della città.
Dopo la firma della convenzione tra Comune di Colleferro (rappresentato dal Sindaco Sanna) e la Secosvim – la società immobiliare del Gruppo (rappresentata dalla d.ssa Francesca Lillo) – che sancisce, tra l’altro, l’accordo per la restituzione alla città di Via Romana, iniziano gli interventi.
Ad aprirli è l’Assessore alle Infrastrutture del Comune, Francesco Guadagno. [in video di seguito]
Poi ad intervenire è la d.ssa Francesca Lillo. [in video di seguito]
Quindi chiude gli interventi il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna che, dopo aver ringraziato per gli auguri di buon compleanno, visibilmente commosso, afferma quanto segue [in video].
Dopo gli interventi è il momento del taglio del nastro. [in video di seguito]
E, dopo il taglio del nastro, non poteva certamente mancare la benedizione, impartita da don Christian Medos (Amministratore parrocchiale della Chiesa di San Gioacchino di Colleferro Scalo) e da don Marco Fiore (Parroco della Chiesa Madre di Santa Barbara). [in video di seguito]
Con le medesime navette, coloro che hanno voluto, hanno potuto raggiungere una parte interna alla “cinta esplosivi” della fabbrica, per rendere onore al cosiddetto “Cippo”, due pilastrini collocati sul terreno che sostengono una targa con su scritto “A ricordo dei compagni caduti puri eroi del lavoro”.
Qui il Sindaco Sanna ha rievocato, tra l’altro, i tragici momenti vissuti dalle maestranze nello Scoppio del 29 Gennaio 1938.
Al termine della cerimonia di apertura di Via Romana, che si è “mescolata” ai momenti più tradizionali che da sempre caratterizzano la mattina del giorno di Santa Barbara, moltissimi cittadini hanno assistito in chiesa alla SS. Messa Solenne dedicata alla Patrona della città, officiata da Mons. Lorenzo Loppa.
Di seguito il programma degli eventi della giornata e, “fuori programma”, presso l’Aula di Alta Formazione della Biblioteca Comunale “Riccardo Morandi”, a partire dalle ore 22, sarà possibile assistere in diretta al lancio della missione VV25 del razzo Vega C.