Colleferro. Sabato 1° Dicembre alle ore 21 presso la Sala Ludus un concerto lirico per celebrare la Giornata Internazionale delle persone con disabilità
COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – L’Associazione Strada Facendo, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità, che si celebrerà il prossimo 3 Dicembre, organizza un concerto lirico che si terrà Sabato 1° Dicembre alle ore 21 presso la Sala Ludus (Parrocchia di Santa Barbara) Via Leonardo da Vinci, a Colleferro.
Protagonisti della serata, che si preannuncia strepitosa, la Soprano Lucia Volpicelli ed il Tenore Marco Fratarcangeli, accompagnati al piano dal M° Giuseppe Rossi.
L’evento, patrocinato dal Comune di Colleferro, è per l’Associazione un’occasione per ritrovarsi nella comunità, e goderne la solidarietà, per raccontare le iniziative svolte nell’anno ed illustrare i nuovi progetti dedicati ai ragazzi, le nostre “stelle”, coinvolgendoli anche in attività musicali che di anno in anno vengono proposte, perché la musica è un linguaggio universale capace di coinvolgere ed emozionare e che rende uniti.
Ricordiamo che la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è un appuntamento istituito nel 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, inoltre nel 1993 la Commissione Europea ha reso il 3 Dicembre anche la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, rendendola un appuntamento non solo per i disabili, ma anche per le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che svolgono la loro attività nel sociale e, più in generale, per tutti i cittadini europei, con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Quest’anno il tema scelto è: ”Responsabilizzare le persone con disabilità e garantire l’inclusione e l’uguaglianza”, come parte dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dell’Onu.
L’invito dell’Associazione Strada Facendo, nata da un gruppo di familiari di persone disabili per l’esigenza di rapportarsi con le Istituzioni e gli Enti in maniera collettiva e per avere un punto di appoggio nelle mille difficoltà che si debbono affrontare nella vita di tutti i giorni, è rivolto a tutta la cittadinanza per trascorrere insieme una serata all’insegna del bel canto e della solidarietà, uniti nell’ascolto dei brani più emozionanti della musica lirica, i temi indimenticabili delle più famose opere, le arie che tutti abbiamo canticchiato almeno una volta.