Colleferro Scalo. La scuola elementare “Flora Barchiesi” ha dato il via alle attività extracurricolari a tema ambientale. Quest’anno: “Il Clima Impazzito”

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – Anche per quest’anno scolastico la Scuola Barchiesi con la sua dirigente Maria Giuffrè, tutte le maestre del plesso guidate dalla referente Luciana Strazzullo, hanno dato inizio alle tante attività extracurricolari.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

In data 14 Gennaio si è dato il via, con gli esperti esterni di alcune associazioni locali (Oltre il ponte, Unitre Colleferro, Pro Loco Colleferro, Fema Ambiente, Plastic free) alle lezioni su argomenti ambientali.
Il tema da trattare quest’anno è: IL CLIMA IMPAZZITO.

Il percorso prevede dieci incontri con tutti gli alunni della scuola elementare Barchiesi.

Gli incontri saranno modulati parte in classe con lezioni dinamiche e altri con visite guidate.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Gli alunni sono stati divisi in tre gruppi di lavoro: primo gruppo alunni della prima elementare, secondo gruppo alunni della seconda e terza elementare, terzo gruppo alunni quarta e quinta elementare.

Le lezioni dinamiche tratteranno i seguenti argomenti: definizione di clima, l’evoluzione del clima nelle varie ere storiche, la rivoluzione industriale, l’uso massiccio dell energia fossile (carbone, derivati del petrolio) produzione di anidride carbonica (CO2), aumento della CO2 nell’atmosfera, effetto serra, riscaldamento globale, scioglimento ghiacciai, concentrazione della piovosità, esondazioni, desertificazione, migrazione climatica.

Energia alternativa

Sono previste visite in parco eolico e un parco solare.

La fattiva collaborazione di tutte le maestre del plesso Barchiesi e l entusiasmo dimostrato dagli alunni fanno prevedere un risultato positivo.

Siamo sicuri che una scuola che si allarga al sociale possa aumentare la coscienza e la sensibilità dei ragazzi sui problemi ecologico-ambientali.

Il progetto continua e la scuola si apre al mondo, il mondo vuole cooperare con la scuola. I ragazzi formati e sensibilizzati diventeranno cittadini consapevoli e rispettosi.
La scuola che si apre al mondo è la migliore.