Colleferro Scalo. LAZIOSound 2023. Sabato 20 Maggio, alle ore 21, (ingresso gratuito) all’Auditorium “Fabbrica della Musica”, la finale della categoria Borderless

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO SCALO – Sabato 20 Maggio, alle ore 21, all’Auditorium “Fabbrica della Musica”, avrà luogo la finale della categoria Borderless della terza Edizione di LAZIOSound 2023.

L’evento rappresenta una tappa del “viaggio” delle finali della terza edizione di LAZIOSound – il programma della Regione Lazio a sostegno della musica under35 – che, dopo i primi appuntamenti (la finale della categoria Songwriting Heroes il 6 Maggio, quella di Urban Icon il 7 Maggio e quella di Jazzology che si terrà il 14 Maggio), annuncia l’appuntamento con la finale della categoria Borderless, attesa il 20 Maggio all’Auditorium di Colleferro.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Special guest della serata Adriano Viterbini con il quintetto vocale Occhi Chiusi in Mare Aperto.

Una staffetta di appuntamenti per LAZIOSound 2023 che vedrà protagoniste le eccellenze musicali del Lazio, intercettate da direzione e comitato artistico, affiancati da grandi nomi della scena italiana e non solo.

Sul palco di Colleferro, l’ospite speciale Adriano Viterbini accompagnerà i finalisti Emanuele Schillaci, Emiliano Tessitore Project e Walter Laureti. A decretare il vincitore della categoria saranno lo stesso Adriano Viterbini (chitarrista e cantante), Patrizia Rotonda (cantante e docente) e La Direzione Under 25 di Dominio Pubblico (festival partner di LAZIOSound).

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

La categoria Borderless, come ogni anno, unisce e fa incontrare la creatività musicale a 360 gradi. Questa categoria speciale di LAZIOSound premia soprattutto la sperimentazione e la capacità di innovare pensando fuori dagli schemi: tra strumenti riciclati e musica non codificata, nel tempo Borderless ha gettato una luce su tutto ciò che è fuori dal comune. In palio, per il vincitore della categoria percorsi professionali di primo livello attraverso programmi e risorse dedicate alla promozione, alla produzione, alla consulenza manageriale e alla formazione.

L’ospite d’eccezione è Adriano Viterbini. Chitarrista e forza motrice del duo Bud Spencer Blues Explosion e degli I Hate My Village, è musicista dal vivo ed in studio insieme a Bombino, Rokia Traorè, Nic Cester, Emma Marrone, Raf, Tre Allegri Ragazzi Morti, Fabi-Silvestri-Gazze. È autore di due album solisti ed un EP, Goldfoil Filmosound (Bomba Dischi) e Solitario soldiale (hyperjazz) che spaziano dal blues delle radici alla musica tuareg, dal rootsrock all’ambient.

Nuova DolciariaNuova Dolciaria

Occhi Chiusi In Mare Aperto è un gruppo di cinque voci che si fondono in arrangiamenti pop originali. È composto da Daniele D’Alberti, Gabriele D’Angelo, Chiara Meschini, Sara Sileo e Ludovico (Dodo) Versino. Nato nel 2017, il gruppo ha costruito la sua identità sperimentando stili e armonie che mettessero in risalto le caratteristiche particolari di ogni voce, alla ricerca di un suono d’insieme unico e riconoscibile.

I vincitori della terza edizione di LAZIOSound si esibiranno poi a luglio nella cornice del Castello di Santa Severa nel grande appuntamento annuale con LAZIOSound Festival.

LAZIOSound, nato nel 2019 ed oggi giunto alla sua quarta edizione, è il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio per supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del Lazio attraverso strumenti economici, interventi mirati, partnership ed attività di promozione finalizzate a sostenere le componenti artistiche giovanili indipendenti.

Il programma LAZIOSound, si compone di 6 azioni:

  • LAZIOSound Recording per favorire le nuove produzioni musicali giovanili;
  • LAZIOSound Digital Touring per incentivare e supportare la promozione nazionale e internazionale degli artisti under35 attraverso progetti di programmazione digitale;
  • LAZIOSound Live, per sostenere le rassegne, festival ed eventi musicali della Regione;
  • LAZIOSound Scouting per supportare i giovani artisti esordienti nei primi passi attraverso un carnet di azioni dedicate;
  • LAZIOSound Campus per sostenere la formazione e la professionalizzazione degli artisti under35.
  • LAZIOSound Festival, un grande festival estivo per raccontare il meglio della nuova musica.

In particolare le linee di intervento di LAZIOSound vogliono sia aggredire il problema dello sviluppo professionale degli emergenti (Recording e Touring) sia incentivare l’entrata nel mercato degli artisti esordienti (Scouting) affrontando le difficoltà dei più giovani nel trovare spazi per le prove, la promozione e la diffusione ed ancora chiudere il ciclo di formazione degli artisti con l’acquisizione di competenze imprenditoriali (Campus).
Così, LAZIOSound si presenta come un’occasione per professionalizzare i giovani talenti e allo stesso tempo per rinforzare il mercato musicale indipendente del Lazio.
Un’opportunità per generare occupazione, favorire la crescita economica e culturale del territorio regionale.

LAZIOSound si inserisce nel sistema “GenerAzioni: la Regione per i Giovani” come uno dei pilastri delle Politiche Giovanili regionali, finanziato da Regione Lazio e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è attuato da LAZIOCrea S.p.A.