Colleferro. Torna Giovedì 20 Ottobre in Piazza Italia “La Grande Lessive” a cura dell’I.C. “Margherita Hack” e dell’Unitre

Nola FerramentaNola Ferramenta
La Grande Lessive – Un’immagine della precedente edizione

COLLEFERRO – L’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” e l’Unitre sede di Colleferro, con il Patrocinio del Comune di Colleferro, anche quest’anno promuovono la manifestazione “La Grande Lessive”.

L’appuntamento è per Giovedì 20 Ottobre dalle ore 8 in Piazza Italia.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

“La Grande Lessive”, il “grande bucato”, è un evento culturale che propone di sviluppare legami sociali attraverso la pratica artistica, sotto forma di migliaia di installazioni simultanee che si tengono in tutto il mondo contemporaneamente.

La partecipazione all’iniziativa consiste nella realizzazione di un elaborato grafico-pittorico da appendere con le mollette su appositi fili; per l’anno 2022 il tema scelto è: «La couleur de mes rêves» (Il colore dei miei sogni).

Fondata nel 2006 dall’artista visivo Joëlle Gonthier, la Grande Lessive® è un evento culturale internazionale biannuale che prende la forma di una installazione di arte effimera con il contributo di chiunque voglia partecipare.
Nel corso dell’anno vengono promosse due manifestazioni, una nel mese di ottobre e l’altra in marzo, sempre di giovedì poiché tale giorno in lingua francese significa “io dico”.
La scelta è motivata dalla necessità di sostenere la volontà di evidenziare l’importanza dell’esistenza e dell’affermazione umana. Prendendo spunto dal principio di stendere i panni, come prima modalità di esposizione, La Grande Lessive® propone di sviluppare legami sociali attraverso la pratica artistica. Sotto forma di migliaia di installazioni simultanee che si tengono in tutto il mondo contemporaneamente, la manifestazione ha lo scopo di raccogliere le creazioni e, in qualche modo, infondere l’idea di unione come in una grande “famiglia”. Fin dalla sua nascita, diversi milioni di persone di tutte le età e condizioni hanno già partecipato, ad oggi si contano 118 paesi dei cinque continenti con più di 11 milioni di partecipanti.
Due volte l’anno, sono appesi dei fili da bucato all’interno o all’esterno di un luogo prescelto dai promotori locali: scuole, municipi, musei, biblioteche, ospedali, case di
cura, centri ricreativi, città, piazze, strade … il giorno della Grande Lessive®.
I partecipanti sono invitati ad appendere una loro realizzazione (disegno, pittura, collage, fotomontaggio, fotografia, poesia visiva, digital design …) possibilmente sulle due facce di un foglio formato A4, con mollette. L’installazione effimera ha la durata di una giornata.
Non c’è bisogno di essere un artista. Questa iniziativa invita ad essere creativi, serve ad unire le persone e le generazioni.
È il fatto di agire insieme, allo stesso tempo in luoghi diversi, con obiettivi comuni e attraverso la realizzazione di “un’opera d’arte” che rende importante l’evento.
La creazione artistica (disegno, pittura, collage, fotomontaggio, fotografia, poesia visiva, digital design …) può rappresentare qualunque soggetto attinente il tema: “IL
COLORE DEI MIEI SOGNI” purché sia caratterizzata da note di colore ed eseguita su una o entrambe le facce di un foglio formato A4. Nel luogo della manifestazione saranno disponibili carta e colori per eseguire un disegno per tutti coloro che volessero improvvisare la loro partecipazione.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

 

Nuova DolciariaNuova Dolciaria