Colleferro. Truffe agli anziani e “Sicurezza partecipata”. Incontro all’Unitre con i Carabinieri della locale Compagnia [Foto]

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Nell’ottica dei progetti tesi a coinvolgere la cittadinanza quale elemento fondante della “sicurezza partecipata”, si è svolto lo scorso Venerdì 5 Maggio, presso l’Unitre di Colleferro, un incontro incentrato principalmente sulle tematiche delle truffe agli anziani e dei furti in abitazione, ma allargato poi a tutte le problematiche che investono quotidianamente la vita della popolazione.

All’incontro hanno partecipato il Comandante della Compagnia Carabinieri di Colleferro, il Capitano Emanuele Meleleo ed il Maresciallo Raffaele Serino della locale Stazione Carabinieri.
I temi trattati sono stati di vario genere e sono risultati di estremo interesse per gli iscritti Unitre intervenuti, con in testa il Vicepresidente Leonello Bianchi, per ascoltare non solo consigli, ma un vero e proprio messaggio di vicinanza che i Carabinieri hanno voluto rivolgere ai cittadini.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

La sicurezza passa anche dal senso civico e dalla coscienza responsabile dei cittadini che, qualora testimoni di reati o altri episodi degni di nota, sono stati invitati a non aver paura a comporre il numero 112 per richiedere l’intervento dei Carabinieri.

Il tema sicurezza è stato sviscerato da tutti i punti di vista.
Il messaggio principale lanciato ai presenti ha riguardato la fiducia che i cittadini devono riporre nelle persone che lavorano al loro servizio, ma si è scesi molto in particolari con riguardo alle truffe, al far entrare in casa sconosciuti, anche se vestiti con una qualche divisa di gestori di utenze o con cartellini di associazioni benefiche spesso inesistenti…
Qualche domanda dei presenti per chiarire meglio alcuni casi specifici o per raccontare qualche esperienza e poi i saluti, con immancabile foto di gruppo…