Frosinone. Successo per la Masterclass di chitarra classica tenuta dal M° Frédéric Zigante
FROSINONE – Il weekend del 23 e 24 Marzo scorso ha visto svolgersi a Frosinone una Masterclass dedicata alla Chitarra Classica di Livello Internazionale, un evento davvero unico che ha visto la presenza,quale del M° Frédéric Zigante, uno dei chitarristi e dei didatti di riferimento a livello mondiale per lo strumento.
Il M° Zigante ha all’attivo oltre 40 pubblicazioni, e cura alcune delle collane piu’ importanti al mondo per quello che riguarda il repertorio chitarristico, con alcune edizioni critiche tra le piu’ apprezzate. Ha una sconfinata produzione Discografica ( oltre 30 dischi) e vanta una esperienza didattica di prim’ordine (e’ docente al Conservatorio di Alessandria) annoverando tra i suoi allievi alcune delle figure piu’ promettenti del panorama italiano ed internazionale.
L’Associazione Culturale Musicale Neos Kronos, con la Direzione Artistica di Stefano Spallotta, coadiuvata dall’Assessorato al Centro Storico nella persona della Dott.ssa Testa, e con il Patrocinio del Liceo Musicale “Bragaglia” di Frosinone, e’ riuscita nell’intento di portare nel Capoluogo Frusinate, il M° Zigante, offrendo a 12 studenti la possibilità di avere, nell’arco di due giorni, lezioni sul repertorio e sull’interpretazione chitaristica.
Gli studenti partecipanti, Carmen Giuliani, Laura Picchi, Giada Zaccari, Marcello Cacciatori, Antonello De Santis, Lorenzo Lombardi, Samuel Marcelli, Sara Masi, Gaia Tosetti, Davide Marchetti, Alessandra Fiorini, Lorenzo Dell’Uomo e Valerio Gomez provengono da realtà pubbliche del territorio provinciale, principalmente Liceo Musicale e Conservatorio, ma anche dalla Campania e da altre province italiane.
La Masterclass inoltre ha avuto un momento divulgativo importante con una Conferenza tenuta dallo stesso M.o Zigante e dal Prof. Mario Torta ( chitarrista e musicologo) sui pezzi alfabetici di Mario Castelnuovo-Tedesco, in occasione di una nuova pubblicazione per Ricordi.
Durante la conferenza si sono avuti interventi del giovane e talentoso Pasquale Vitale, reduce da una recente tournée australiana ed in concerto nel Festival “Corde di Primavera”, evento promosso da Neos Kronos per festeggiare i dieci anni di attività, tenutosi presso la Chiesa Evangelica Valdese , con il Patrocinio del Comune di Colleferro , nella serata del 22 Marzo.
In chiusura della Masterclass, nel pomeriggio di Domenica 24 Marzo, i corsisti si sono esibiti in un concerto degli allievi, davanti ad un folto pubblico intervenuto per l’occasione. Grande apprezzamento per la determinazione e la qualità degli studenti è stata espressa dal Maestro che ha trovato nei giovani talenti ciociari ottimi spunti di lavoro per la due giorni chitarristica. Tra gli allievi, la giovane Sara Masi è stata indicata dal Maestro Zigante per un concerto mercoledì 27 Marzo presso il Salone dell’Amministrazione Provinciale, in collaborazione con Alleanza Assicurazioni.
Il Progetto dell’Associazione Neos Kronos, supportata dall’Amministrazione di Frosinone, è promuovere occasioni di crescita e sviluppo culturale dedicate ai giovani, permettendo la creazione di nuove opportunità di formazione artistica, nella speranza di far diventare questi seminari appuntamenti costanti negli anni, in una continuità virtuosa e di alto livello.
Un ringraziamento speciale a tutti i soggetti istituzionali e privati che hanno contribuito affinché la manifestazione potesse svolgersi perfettamente.