In vista del Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, 1° Congresso della sezione Anpi – La staffetta partigiana di Colleferro [Foto]

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Si è tenuto presso la Palestra della Scuola dell’Infanzia GPD – Istituto Comprensivo Colleferro 1, il 1° Congresso della sezione Anpi – La staffetta partigiana di Colleferro per illustrare i contenuti del documento politico-programmatico del XVI Congresso Nazionale dell’Anpi – L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – dal titolo “Con i valori della Resistenza e della Costituzione, verso un futuro democratico ed antifascista”.

Un importante appuntamento per farne conoscere i punti e sollecitare la partecipazione del più ampio numero di cittadini, nell’ottica di una convivenza pacifica e rispettosa dei diritti civili e democratici.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

L’Anpi è da sempre erede spirituale dei valori di libertà e democrazia, nel ricordo di coloro che per essa hanno sacrificato la vita e, come riportato nelle linee del prossimo congresso, pur se i tempi e le condizioni politiche, sociali, economiche, morali, sono cambiate, quegli obiettivi i vanno sempre perseguiti.

Occorre naturalmente adeguarsi, nelle modalità, alle innovazioni politiche e culturali, infatti tema centrale del XVI Congresso Nazionale è la valorizzazione della Resistenza, guardando al futuro per delineare indicazioni antifasciste nell’affrontare i temi del lavoro, sociali e civici nell’identità nazionale ed europea.
Il Congresso di Sezione è stata l’occasione per discutere, analizzare e confrontarsi sulla situazione politica nazionale e internazionale, le guerre che stanno sconvolgendo alcune zone del mondo, i problemi creati dall’esodo di intere popolazioni che si spostano nelle nazioni più ricche, il diffondersi sempre più pericoloso del razzismo.

Nel suo intervento di apertura dei lavori, Amalia Perfetti –Presidente della Sezione colleferrina, ha illustrato in sintesi la storia della Staffetta Partigiana di Collefetto ed il gran lavoro fatto grazie ai tanti iscritti che hanno creduto nei valori dell’Anpi. Con riferimento al lavoro di preparazione al Congresso Nazionale che si svolgerà a Rimini nel “Palacongressi” da Giovedì 12 a Domenica 15 Maggio 2016, sono stati redatti quattordici emendamenti al Documento Nazionale che saranno presentati all’istanza superiore.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Sono intervenuti il Sindaco Pierluigi Sanna che ha salutato i tanti intervenuti e sottolineato l’importanza che l’Anpi riveste nel mantenere viva la memoria dei valori della Resistenza, la Dirigente Scolastica Antonella Romani, il Vice Sindaco Diana Stanzani, il Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Stendardo, gli Assessori Rosaria Dibiase ed Umberto Zeppa. Numerose anche le Associazioni presenti, tra cui Retuvasa, Libera e Ugi.

Il Congresso locale ha poi espresso le candidature per il Nuovo Comitato di Sezione. Sono stati eletti come membri: Raquel Arduini, Stefano Bruni, Sara Deodati, Giuseppe Di Pietro, Angelo Mazzone, Anna Meta, Francesco Palaia, Amalia Perfetti, Loretta Pistilli, Fabrizio Priori e Lorenzo Pugliese. Amalia Perfetti è stata designata come Delegato al Consiglio Provinciale.

Nuova DolciariaNuova Dolciaria

In chiusura di lavori l’intervento del Presidente Provinciale Anpi Ernesto Nassi che ha espresso riconoscenza ed apprezzamento per il lavoro svtolto dalla Sezione di Colleferro, augurando di continuare a lavorare con slancio e passione.

Eledina Lorenzon