Monterotondo piange la scomparsa di Simona Amorello. Consigliera comunale strappata alla vitata soli 29 anni, da un aneurisma improvviso
MONTEROTONDO, non solo politica, è in lutto per la prematura ed improvvisa scomparsa di Simona Amorello, 29enne originaria di Partinico (Pa) Vicepresidente del Consiglio comunale di Monterotondo e segretaria del circolo del Pd del quartiere di Monterotondo Scalo.
Simona, dopo essersi diplomata presso il Liceo Classico di Partinico, e la laurea in Scienze infermieristiche conseguita all’Università Tor Vergata di Roma, lavorava come infermiera presso l’ospedale Fatebenefratelli San Giovanni Calibita.
Aveva intrapreso anche un cammino politico candidandosi alle ultime elezioni (2019) nelle fila del Pd a sostegno del Sindaco Riccardo Varone, risultando eletta e meritandosi la carica di Vicepresidente del Consiglio comunale…
Ed è stato proprio il primo cittadino a dare la triste notizia: «Sconvolto e profondamente addolorato, fatico a trovare le parole per esprimere la mia vicinanza a Salvatore, a Margherita, a Paolo per la scomparsa di Simona Amorello, amica, consigliera comunale e vicepresidente del Consiglio comunale. È un giorno tristissimo per la comunità democratica, per quella cittadina, per le istituzioni di Monterotondo. Dire che Simona mancherà a tutte e a tutti noi è banale e non rende minimamente l’idea di quanto sia sconvolgente l’addio che sono, che siamo costretti a darle… Un abbraccio commosso ai suoi cari e un bacio al cielo».
Venerdì ha avuto un malore mentre era in casa. Un aneurisma che non le ha dato scampo…
Sempre pronta a dare il suo contributo per la crescita della comunità e ad aiutare il prossimo, anche per vocazione professionale, ha lasciato sgomenta l’intera comunità.
Numerosi i messaggi di cordoglio.
Roberto Gualtieri, Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale: «Siamo profondamente addolorati per la scomparsa improvvisa di Simona Amorello, Vice Presidente del Consiglio comunale di Monterotondo. Ha iniziato con grande entusiasmo e passione la sua attività politica dedicando tutto il suo impegno per la comunità. Siamo vicini alla famiglia di
Simona in questo momento di dolore e a tutta l’Amministrazione comunale di Monterotondo che ha perduto prematuramente un’ottima amministratrice e una donna di grande valore».
Pierluigi Sanna, Vicesindaco della Città metropolitana di Roma: «Siamo affranti dalla prematura scomparsa di Simona Amorello, vice presidente de consiglio comunale di Monterotondo. Un dolore immenso per la famiglia alla quale rivolgiamo il nostro più sentito cordoglio, alla sua comunità che ha apprezzato in questi anni il suo impegno e la sua dedizione. A tutta la città di Monterotondo al Sindaco Riccardo Varone, all’amministrazione e alla collettività politica, la nostra vicinanza in questo momento di sconforto».
Il Partito democratico di Monterotondo: «Per un grave malore è venuta a mancare la nostra compagna e amica Simona Amorello. Sempre pronta ad aiutare il prossimo e a dare il suo contributo per la crescita della comunità. Profondamente colpiti e addolorati per questa improvvisa e grave perdita esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro abbraccio alla sua famiglia».
Il gruppo Voglioviverecosi: «Abbiamo sperato fino all’ultimo che le condizioni di Simona migliorassero, rifugiandoci nella preghiera e confidando in un miracolo, che si potesse materializzare dalla cura dei professionisti ospedalieri, mondo del quale Simona fa parte e al quale si è dedicata con coscienza, disciplina e intelligenza. Simona Amorello, giovanissima donna nel fiore degli anni e dedita al lavoro, alla famiglia, agli amici, si è spesa anche a servizio della comunità cittadina e di quartiere».
Il Partito democratico di Fonte Nuova: «Profondamente scossi e addolorati per la scomparsa di Simona Amorello, giovanissima consigliera del partito Democratico e vice presidente del consiglio comunale di Monterotondo. Una compagna e un’amica di tante e tanti di noi. Le nostre più sincere condoglianze al partito Democratico Monterotondo, all’amministrazione comunale tutta e al sindaco Riccardo Varone. Un abbraccio commosso e affettuoso ai suoi familiari».
Eleonora Mattia, Consigliera regionale: « La nostra comunità democratica ha subito un lutto terribile. Inaccettabile. Simona Amorello vicepresidente del Consiglio Comunale di Monterotondo non ce l’ha fatta. A 29 anni un’ aneurisma se l’è portata via. Una di quelle notizie che non vorresti mai sentire e ti occorre del tempo per elaborare, capire e trovare delle risposte. Qui eravamo felici e combattivi. Una accanto all’altra e orgogliose. Sono vicina alla famiglia di Simona e a tutta la comunità di Monterotondo. Ciao dolce giovane ragazza che la terra ti sia lieve. Terremo alto il tuo ricordo».
Anche il Comune di Partinico: «La Presidenza del Consiglio comunale di Partinico ed il Consiglio tutto esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia per la prematura scomparsa della giovane partinicese Simona Amorello».