Paliano. Mostra artistica per i corsisti dell’Unitre. La mostra rimarrà aperta dal 24 al 28 Giugno. Vernissage il 21 alle ore 17

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

PALIANO (Eledina Lorenzon) – A conclusione dell’Anno Accademico 2023-2024, l’Unitre – Università delle Tre Età di Paliano, sita in Viale Garibaldi 7/e, apre le sue porte per la Mostra dei lavori realizzati nel laboratorio del Corso di tecniche artistiche e decorative dal titolo “Kustav Klimt, dalla Secessione Viennese all’età dell’oro”, tenuto dal docente Loris Carlan, artista poliedrico: incisore, scultore, disegnatore e pittore.

Innumerevoli i riconoscimenti nel tempo conseguiti alle manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Maestro del fantastico, dell’onirico, dell’inquietudine dell’uomo.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Delle sue creazioni è stato detto “Le opere di Carlan sono in viaggio, ed è per questo che non vanno solo viste, ma vanno vissute… Ogni opera è un percorso, che attraverso la sensibilità e la maestria dell’artista, conduce l’astante a perdersi nella sua Arte”. (E. Mentuccia).

L’Unitre di Paliano, diretta dal Presidente Prof. Domenico Narducci, anno dopo anno amplia il suo bacino d’utenza, grazie anche alla variegata offerta didattica e alla passione dei Docenti, ed è ormai una componente fondamentale del tessuto associativo cittadino, un luogo dove accrescere il proprio bagaglio culturale e coltivare le proprie passioni, ma soprattutto un luogo dove socializzare.

RI...BELLI ParrucchieriRI...BELLI Parrucchieri

Dopo il successo della Mostra dello scorso anno dedicata alle “Tecniche dell’incisione e stampa d’arte e Decorazione a freddo su terracotta”, quest’anno il corso è stato dedicato ad uno dei maggiori artista a cavallo tra Ottocento e Novecento: Gustav Klimt (1862-1918), pioniere della secessione viennese, movimento artistico austriaco nato nel contesto dell’Art Nouveau, uno stile che combinava forme naturali, forme geometriche e colori ricchi.
Il periodo studiato ed approfondito (1898-1910) durante il corso, detto “il periodo dorato di Klimt” è caratterizzato dall’uso intensivo di foglia d’oro e da un’estetica che fonde simbolismo e decorativismo e derivò da un viaggio a Ravenna dove il pittore vide per la prima volta i mosaici bizantini e ne rimase affascinato.
Fu in questo periodo che l’artista diede alla luce le sue opere più famose come La Giuditta ed Il Bacio.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Un’impresa davvero ardua per i corsisti, ma grazie alla passione del docente e alla voglia degli allievi di mettersi alla prova tutto è stato possibile!

Il Vernissage della Mostra si terrà Venerdì 21 Giugno ore 17.
La mostra rimarrà aperta dal 24 al 28 Giugno