Parco regionale dei Castelli Romani. Tutela della fauna selvatica. Volpe rimessa in libertà dai Guardiaparco
PARCO DEI CASTELLI ROMANI (Luciana Vinci) – Una volpe, trovata qualche tempo fa in Località Vivaro durante le attività di controllo del territorio da parte dei Guardiaparco, è stata rimessa in libertà, nella stessa zona in cui era stata soccorsa.
La volpe, probabilmente investita da un’automobile, aveva un problema all’anca dovuto all’impatto e non riusciva a camminare: condotta presso il CRFS (Centro Recupero Fauna Selvatica) Lipu di Roma, con il quale l’Ente Parco collabora per la salvaguardia e il recupero di esemplari di fauna selvatica in difficoltà, è stata curata e, infine, rimessa in libertà.
La volpe è un mammifero ad ampio areale, contraddistinta da una lunga coda e dal mantello grigio-rossastro nella parte superiore, esemplare piuttosto diffuso nel Parco dei Castelli Romani, capita spesso di avvistarla anche in aree urbane. Animale carnivoro ha una grande capacità di adattamento agli ambienti sia naturali che semi-naturali, e proprio nella stagione autunnale i giovani diventano indipendenti e si allontanano dalla madre.
Per chi lavora nelle aree protette la tutela della fauna selvatica è una priorità e ogni esemplare salvato e reintrodotto in natura rappresenta una piccola vittoria nel costante lavoro di conservazione della biodiversità.