Rocca Priora, altre quattro sagre estive per portare tutti a tavola sotto le stelle del borgo più alto dei Castelli Romani.

Nola FerramentaNola Ferramenta

Dal 21 Luglio la Panontella, ad agosto spazio a bruschette e agnello, a settembre funghi porcini

ROCCA PRIORA (Luciana Vinci) – Altre quattro sagre per vivere le piazze d’estate a Rocca Priora nel segno della convivialità e delle tradizioni gastronomiche locali. Tutti a tavola sotto le stelle del borgo più alto dei Castelli romani, visto che l’aria fresca d’alta quota non guasta di certo, per gustare la Panontella, le bruschette, l’agnello e i funghi porcini. Ed ecco date e dettagli da mettere in agenda.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

La “Festa della Panontella” si svolgerà a Parco Dandini, a cura dell’associazione La Fortezza in due “sessioni” di luglio: dal 21 al 23 e dal 27 al 29. Promuove, nella sua ricetta originale, il piatto prediletto da pastori e tagliabosco sin dai tempi antichi: è fatto di pancetta di maiale, accompagnata da pane “unto” dai sughi della cottura alla griglia della carne.

Dal 12 al 16 Agosto protagonista la bruschetta roccapriorese in tutte le sue succulente varianti, in piazzale Zanardelli. Non mancheranno altre specialità. Il tutto accompagnato da balli, musica e intrattenimento popolare.

Doppio appuntamento anche per la Sagra dell’Agnello a Colle di Fuori: dal 18 al 20 agosto e dal 25 al 27 agosto. Una kermesse gastronomica fiore all’occhiello della tavola roccapriorese a base di variazioni sul tema dell’agnello, delle verdure e dei formaggi che sono un altro pezzo forte delle tavole locali e di primi piatti succulenti della trazione dei Castelli Romani.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

A settembre, a Colle di Fuori (in piazza Capranica) torna la Sagra del Porcino. Appuntamento dall’1 al 3, dall’8 al 10 e dal 15 al 17, a cura dell’associazione Pietro Pericoli. Un vero e proprio festival culinario per tre week end consecutivi. Stand aperti a pranzo e cena con un ricco menu a base di porcini: primi, secondi e molto altro ancora.

«Rocca Priora d’estate, se possibile, è ancora più bella – dice la Sindaca Anna Gentili – La riscoperta dei suoi piatti genuini, la musica, la piazza che unisce rende ogni notte l’atmosfera magica, ma anche gli appuntamenti che hanno come focus l’ambiente e il turismo sostenibile, così come la solidarietà. Vi aspettiamo quassù per godere degli eventi e del fresco».

Nuova DolciariaNuova Dolciaria

«Dopo, oltre questi appuntamenti ricreativi e gastronomici, ricordiamo che nei primi di Agosto 2023 ci sarà la Festività per la Madonna della Neve, le cui origini risalgono agli inizi del 1600, quando, dopo “La raccolta della neve”, tutti gli abitanti si recavano alla Cappellina della Madonna per ringraziarla. Ancora oggi cadrà la neve, quando la Processione rientrerà al Santuario. Alla metà del mese ci sono anche le Festività del Patrono San Rocco: religiose e ricreative».