Rocca Priora. Sabato 17 Dicembre al Santuario Madonna della Neve: Concerto di Natale 2016 con i bambini e il Coro Polifonico Vocaliter
ROCCA PRIORA (RM) – Il “Concerto di Natale 2016” – che avrà luogo il 17 Dicembre, alle ore 19, nel Santuario Madonna della Neve di Rocca Priora, con la partecipazione dei bambini e del locale Coro Polifonico “Vocaliter”, organizzato dal Comitato Festeggiamenti, e che ogni anno richiama tantissimi appassionati dei canti natalizi – presenterà, quest’anno, per la prima volta in assoluto, “L’Inno alla Madonna della Neve”, testo di don Luigi Di Giulio e musica di don Giancarlo Centioni, ambedue Sacerdoti Pallottini.
L’Inno è stato pubblicato nella rivista redatta in occasione del “Tricentenario della Madonna della Neve a Rocca Priora – 1660 – 1960, unitamente ad altri scritti illustranti la storia del Santuario nel corso dei tre secoli.
Da successive nostre ricerche, possiamo, invero, affermare che il culto della Madonna della Neve risale, nel nostro centro, all’epoca dei Savelli, feudatari di Rocca Priora dal 1382, particolarmente devoti alla Madonna della Neve, venerata nella Basilica di Santa Maria Maggiore, e sorta, dopo il miracolo della neve caduta sul Colle Esquilino il 5 agosto del 352, a seguito del sogno contemporaneo, avuto dal nobile Giovanni Patrizi e dal Pontefice Liberio.
Detta Basilica, definita anche Liberiana, fu intitolata a “Santa Maria ad Nives”, titolo che troviamo inciso anche sul portale del nostro Santuario.
Torniamo al Concerto: l’accompagnamento musicale al pianoforte sarà affidato alla valente professoressa Maria Pia Gentili.
Luciana Vinci