Segni. Festa di San Bruno. Grande successo per lo spettacolo musicale “La Piazza all’Opera” presentato dalla Banda Musicale “Eugenio Blonk-Steiner”
SEGNI – Grande successo la sera del 18 Luglio a Segni per lo spettacolo musicale “La Piazza all’Opera” presentato dalla Banda Musicale Città di Segni “Eugenio Blonk-Steiner” in occasione della Festa del Patrono San Bruno.
Un appuntamento tradizionale che quest’anno è stato declinato in maniera originale grazie ad un progetto, approvato e finanziato dalla Regione Lazio, ai sensi della L.15/2014, con il patrocinio ed il sostegno del Comune e della Banca di Credito Cooperativo di Roma, sempre sensibile alle iniziative culturali della banda musicale di Segni.
Il progetto, al quale l’associazione ha cominciato a lavorare già dal mese di gennaio ha coinvolto, oltre ai musicisti, anche tante persone, di diverse età, esperienze ed estrazione sociale, in creativi laboratori vocali. Insomma l’idea, perfettamente centrata, è stata quella di un’intera piazza, gremita di gente, che con trasporto si è messa “all’opera” per vivere da protagonisti e regalare la magia del melodramma.
Ha fatto la sua parte anche l’insostituibile scenario di Piazza di Santa Maria Assunta, con l’imponente facciata della Cattedrale, che per l’occasione è stata teatro di un fascinoso gioco di luci, con la regia di Nicola Faganani, che ha creato suggestioni ed atmosfere incantate.
I diversi momenti del concerto sono stati scanditi dall’intervento dello “Spirito dell’Opera”, interpretato con brio da Flavia Barcellona, la quale ha dato vita ad ispirati dialoghi con la presentatrice della serata per introdurre un repertorio, quello lirico, che a molti rimane sconosciuto perché ritenuto distante, ma che in realtà regala emozioni e sentimenti sempre vivi ed attuali, e riesce a toccare il cuore delle donne e degli uomini di ogni età e condizione, perché, attraverso le storie che racconta, parla della vita di ognuno.
La banda musicale, diretta dal M° Mario Vari, ha inondato la piazza con le sue duttili note, possenti, energiche, delicate ed ironiche, offrendo le pagine più famose ed intense di Puccini, Verdi, Mozart, Bizet, Lehar, grazie ad originali ed azzeccate rivisitazioni, per organico bandistico e coro, del M° Fabio Valeri.
Solisti di pregio Irene Mizzoni, soprano ed Enrico Turco, basso.
Un omaggio è stato reso, in occasione del centenario della morte, al M° Pio Cremona, prestigioso direttore della Banda musicale di Segni tra Ottocento e Novecento.
In chiusura di spettacolo l’Amministrazione comunale, per voce del Sindaco Moffa, si è congratulata con il M° Vari ed il M° Valeri, con i musicisti ed i cantori del laboratorio “La piazza all’Opera”, riconoscendo la valenza culturale dell’iniziativa.
Il pubblico ha fatto sentire tutto il suo calore e la sua partecipazione, mostrando grande apprezzamento per la serata e, più in generale, per un’associazione, la Banda Musicale Città di Segni “Eugenio Blonk-Steiner” che con umiltà ed impegno si fa custode di antiche tradizioni, veicolo di cultura musicale, nucleo di aggregazione sociale, espressione autentica del bisogno di dialogo e di comunicazione attraverso il bello ed il buono che la musica trasmette.