Segni. Prorogato al 20 Agosto il termine per partecipare al concorso per il Premio Biennale Letterario Internazionale Dei Monti Lepini – XIX Edizione Anno 2022
SEGNI – È stata prorogata dal 20 Luglio al 20 Agosto la scadenza per presentare la propria candidatura al concorso per il Premio Biennale Letterario Internazionale dei Monti Lepini, iniziativa organizzata dall’Associazione Artisti Lepini, al fine di incrementare e promuovere la letteratura italiana e dialettale nonché gli studi storici e di saggistica.
Il concorso letterario è aperto a tutti. I concorrenti non italiani o gli italiani residenti all’estero che preferissero esprimersi in altre lingue dovranno presentare traduzione fedele in lingua italiana delle loro poesie o una nota descrittiva sufficientemente esauriente del loro racconto, romanzo o saggio.
I lavori devono pervenire in una copia, con indicazione delle generalità dell’autore, indirizzo, completo di c.a.p., numero telefonico, eventuale indirizzo di posta elettronica, specificando il titolo delle opere e le sezioni cui si intende partecipare, inviando il plico a: Premio Letterario dei Monti Lepini presso “Biblioteca Comunale di Segni” Via della Pretura,1 – 00037 Segni (RM), comprensivo del contributo spese di euro 20,00 per ogni sezione cui si intende partecipare, da inserire nel plico stesso intestato all’Associazione Artisti Lepini, ovvero mediante bonifico bancario presso BCC di Roma – iban: IT 09 M 08327 39430 000000702646, con destinatario: Associazione Artisti Lepini – Premio Letterario 2022 -, entro il 20 Agosto 2022.
Gli autori devono dichiarare sotto la propria responsabilità, che le opere presentate sono di loro esclusiva creazione e proprietà letteraria.
Alla realizzazione del Premio hanno collaborato, la Banca di Credito Cooperativo di Roma; il periodico “Cronache Cittadine”; con il patrocinio del Comune di Segni, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Compagnia dei Lepini.
Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:
- POESIA IN LINGUA INEDITA: fino a tre poesie di max 30 versi l’una;
- POESIA IN LINGUA EDITA: silloge o raccolta;
- POESIA DIALETTALE EDITA e/o INEDITA: fino a tre poesie max 30 versi l’una;
- NARRATIVA EDITA: una raccolta di racconti o romanzo;
- NARRATIVA INEDITA: un racconto dattiloscritto;
- SAGGISTICA STORIA: saggio a tema libero dattiloscritto, o una pubblicazione;
- TESI DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE: premio alla migliore tesi sul territorio lepino inerente ai seguenti settori: (ambiente, cultura, storia, arte, archeologia)
Verrà conferito un premio fuori concorso ad autori che si sono distinti per la realizzazione di opere letterarie ed artistiche, intitolato a “Franco Caporossi”.
Nel corso della cerimonia sarà ricordato lo scultore Giuseppe Cherubini, tra i fondatori dell’associazione e del premio letterario.
Il concorso viene proposto, con graduatorie e Giuria distinte, anche a scuole elementari, medie inferiori e superiori, che possono presentare entro il 31 ottobre 2022, ricerche individuali, di gruppo o di classe sulle tematiche della pace, della solidarietà, dell’accoglienza, dell’ambiente e di personaggi che hanno dato lustro alla storia e alla cultura del territorio lepino e limitrofo. Alla Scuola vincitrice sarà conferito il Premio “Merolla”.
Gli studenti delle citate scuole possono, altresì, partecipare individualmente alle sezioni di cui sopra. In tal caso valgono le regole generali, tranne che per la quota di partecipazione, che è ridotta del 50% per ogni sezione cui si intende partecipare.
La Commissione giudicatrice verrà resa nota in occasione della cerimonia di premiazione che avrà luogo a Segni presso l’aula magna della Scuola Media Statale Don Cesare Ionta, Domenica 25 Settembre 2022 ore 10.00.
Nell’occasione verrà consegnato un opuscolo con graduatorie e motivazioni. Ai vincitori sarà data notizia con apposita comunicazione scritta.
PREMI
Al vincitore del “Premio biennale Letterario dei Monti Lepini”, scelto dalla Commissione esaminatrice tra i concorrenti delle varie sezioni, verrà conferito il trofeo in bronzo del M.° G. Cherubini,
- Diploma d’onore e premio in denaro di Euro 500,00;
- Ai primi classificati di ogni sezione verrà conferita Targa CITTA’ DI SEGNI e Diploma d’onore;
- Ai secondi, Targa Associazione Artisti Lepini e Diploma d’onore;
- Ai terzi classificati Targa Compagnia dei Lepini e Diploma d’onore;
- A tutti i concorrenti verrà rimesso un Attestato di partecipazione.
- Ai primi tre classificati di ogni sezione verrà redatta motivazione.
- La Commissione si riserva di attribuire ex aequo e menzioni speciali.
- Agli studenti verrà rimesso Attestato di merito.
- I premi devono essere ritirati personalmente o con delega a terzi, il giorno della premiazione.
(click sull’immagine di seguito per scaricare il bando)