Tre terremoti nella tarda mattinata di oggi tra Lazio ed Abruzzo, epicentro tra Jenne e Vallepietra
NELLA TARDA mattinata di oggi, tre scosse sismiche hanno interessato un’area abbastanza vasta situata a cavallo tra le Regioni Lazio e Abruzzo.
L’epicentro è stato localizzato in prossimità dei territori comunali di Jenne (RM), Vallepietra (RM) e Cappadocia (AQ). Le province interessate sono state quelle di Roma, L’Aquila e Frosinone.
Gli eventi sismici sono stati registrati alle ore 12:49:18, 12:51:37 e 12:57:12, aventi per magnitudo rispettivamente 2.1, 2.1 e 2.2 gradi della Scala Richter.
Il primo evento è stato registrato ad una profondità di 21,9 Km, gli altri due sono stati invece più “superficiali”, tra i 9,3 ed i 9,6 Km di profondità.
Sono diverse settimane che tutta la dorsale appenninica della nostra penisola è interessata da incessanti movimenti tellurici di piccola e media entità, non sempre avvertiti dalla popolazione.
Dal Matese in Campania, fino all’Appennino Modenese, è stato tutto un susseguirsi di terremoti, piccoli e medi, che raramente hanno raggiunto i 3 gradi di magnitudo, ma che talvolta sono riusciti anche a farsi percepire dalla popolazione ed a causare qualche danno, soprattutto a vecchi cornicioni e ad edifici già danneggiati.
Fuori “dal coro” il terremoto registrato il 29 Dicembre scorso nel Bacino sismico dei Monti del Matese, tra Campania e Molise, che raggiunse magnitudo 4.9 e che spaventò non poco le popolazioni di tutto il centro Italia, memori del disastro de L’Aquila di 5 anni fa (6 aprile 2009 alle ore 3:32, magnitudo 5.9)…
Fortunatamente gli episodi registrati oggi sono stati di ben più lieve entità, senza danni a persone o cose, e non diffusamente avvertiti dalla popolazione.
I Comuni interessati ai movimenti tellurici di oggi sono stati:
Entro i 10 Km dall’epicentro:
Jenne (Rm)
Vallepietra (Rm)
Cappadocia (Aq)
Tra i 10 ed i 20 Km dall’epicentro:
Affile (Rm)
Agosta (Rm)
Arcinazzo Romano (Rm)
Camerata Nuova (Rm)
Canterano (Rm)
Cervara Di Roma (Rm)
Rocca Canterano (Rm)
Roiate (Rm)
Subiaco (Rm)
Acuto (Fr)
Filettino (Fr)
Fiuggi (Fr)
Guarcino (Fr)
Piglio (Fr)
Serrone (Fr)
Torre Cajetani (Fr)
Trevi Nel Lazio (Fr)
Trivigliano (Fr)
Canistro (Aq)
Capistrello (Aq)
Carsoli (Aq)
Castellafiume (Aq)
Magliano De’ Marsi (Aq)
Oricola (Aq)
Pereto (Aq)
Rocca Di Botte (Aq)
Sante Marie (Aq)
Scurcola Marsicana (Aq)
Tagliacozzo (Aq)