Velletri. I Musei Civici il 1° Novembre hanno organizzato una visita guidata tematica al Museo Archeologico ”O.Nardini”, e un percorso storico-artistico al Cimitero Monumentale
VELLETRI (Luciana Vinci) – Per la festività dell’1 Novembre 2022, i Musei Civici di Velletri organizzano la visita guidata tematica “I reperti funerari dall’Età del Bronzo alla prima Età Cristiana” , alle ore 11 presso il Museo Archeologico “O.Nardini”, in cui si potrà vedere come sono cambiati nella storia riti e oggetti legati al culto dei defunti: dalla tomba scavata nella roccia ritrovata vicino alla Cantina Sperimentale al Sarcofago delle Fatiche di Ercole alle epigrafi funerarie del IV d.C., che testimoniano la presenza di una prima comunità cristiana a Velletri.
Alle ore 15 (appuntamento in Via Lata, 46 – ingresso principale) un percorso storico-artistico al Cimitero Monumentale di Velletri permetterà ai visitatori di osservare simboli e caratteri artistici ed architettonici ricorrenti tra tombe di diversi periodi.
Dedicate tra la fine dell’800 ad oggi a famiglie conosciute sul territorio o a personaggi famosi, costituiscono un prezioso contesto culturale da conoscere.
Costo: 4 € a persona per ogni attività
Prenotazione consigliata
Orario festivo di apertura: 10.00 – 17.00
Info e prenotazioni:
0696158268